Stelle cadenti: ecco quali sono tutti gli appuntamenti da non perdere per questo mese per osservarle, come anche le congiunzioni e la Superluna.
Agosto si sa, non è solo il mese centrale dell’estate, il più gettonato per le ferie estive, ma anche il momento ideale per osservare il cielo.
Oltre le congiunzioni tra pianeti e la Superluna, la prima di quest’anno, ci sono anche le attesissime stelle cadenti, che proprio in questo mese incantano e tengono con il naso all’insù migliaia di appassionati e non, pronti ad esprimere un desiderio.
Ma andiamo a vedere cosa succederà nel nostro cielo ad Agosto, e quali sono gli appuntamenti da non perdere.
Cosa succede nel cielo ad Agosto
Il cielo di Agosto ogni anno è davvero imperdibile, e non solo perché spesso lo si osserva da località turistiche. Ma anche e soprattutto perché abbiamo un calendario fitto fitto di appuntamenti assolutamente da non perdere.
A cominciare dall’arrivo della Superluna, la prima dell’anno. Conosciuta anche come Luna Piena dello Storione, la Luna piena di agosto sarà più grande e più luminosa che mai, grazie alla distanza ridotta tra la Terra e il nostro satellite naturale. Un’occasione unica per osservare la Luna in tutto il suo splendore.
Questo però non sarà l’unico momento in cui la Luna sarà la protagonista del cielo. Anche a fine mese infatti, ci sarà un’altra Luna piena, e durante tutto il mese questa sarà protagonista di molte congiunzioni.
Ad esempio, con Giove, e poi con Marte e Mercurio, fino alla congiunzione con Saturno a fine mese.
Immancabile poi, l’appuntamento con le Perseidi, chiamate anche “lacrime di San Lorenzo”; ma anche con le alfa Capricornidi e le delta Acquaridi all’inizio del mese e le kappa Cignidi verso la fine del mese, che ci porteranno a stare con il naso all’insù pronti ad esprimere un desiderio.
Stelle cadenti ed altro: gli appuntamenti da non perdere
Come abbiamo visto, gli eventi che si susseguiranno nel cielo in questo mese sono davvero tanti, ed è davvero impossibile non rimanere affascinati da un cielo così ricco di meraviglie.
Ma quali sono quindi gli appuntamenti da segnare sul calendario per poter osservare tutte queste meraviglie che ci saranno nel cielo di Agosto?
Partiamo dall’inizio del mese, quando c’è stata subito la Superluna, il 1 Agosto; un’evento davvero emozionante, visto che abbiamo potuto osservare una Luna piena estremamente grande e luminosa.
Poi dal 2 cominceremo a vedere già le prime stelle cadenti, le alfa Capricornidi, seguite poi dalle delta Acquaridi.
Dall’8 invece, potremo osservare la Luna che si avvicina molto a Giove, e nei giorni successivi con Marte e Mercurio.
Tra l’11 e il 13 Agosto saremo affascinati dal classico passaggio delle Perseidi, mentre verso il 20 ci sarà il passaggio nel cielo delle kappa Cignidi.
A fine mese poi, ci saranno ancora due appuntamenti davvero imperdibili. Gli ultimi giorni di Agosto infatti, la Luna sarà vicinissima a Saturno, tanto da sembrare uniti in un abbraccio e il 31 di Agosto la Luna sarà ancora protagonista con un’altra Superluna, chiamata Blue Moon, perché sarà la seconda del mese.
Agosto quindi sarà un mese davvero pieno di appuntamenti da segnare sul calendario, sia per gli appassionati di astronomia, sia per chi semplicemente vuole godere di questo straordinario cielo ed esprimere qualche desiderio.