Squali bianchi, in questa regione italiana ne è pieno: in tanti ci vanno in vacanza

Il caldo torrido fa venire solo una gran voglia di vacanza. C’è chi cercherà frescura in montagna e chi refrigerio in zona mare, con l’Italia pronta ad accontentare i gusti di tutti, anche degli amanti degli animali: ci sono zone prese d’assalto da alcune specie, è bene fare sempre massima attenzione. 

Squali bianchi
Squali bianchi in una regione italiana- viaggi.nanopress.it

L’unica idea fissa nelle menti di ognuno di noi è: “Quando arrivano le vacanze?”. Ormai manca davvero pochissimo, c’è chi ha già ha avuto un assaggio di relax concedendosi qualche weekend di svago e chi invece, ha fatto partire il countdown. La meta più richiesta resta sempre il mare, complici queste temperature esageratamente calde che fanno solo venire voglia di oziare sulla spiaggia e tuffarsi in acqua. Ed è proprio qui che nasce possibilità di qualche incontro ravvicinato con gli animali tipici frequentatori dell’acqua marina, gli squali.

Squali in Italia, in quali regioni vederli

squali piccoli
squali piccoli Nanopress

Gli animali marini più gettonati sono gli squali. Il 2020 è stato un anno in cui moltissimo segnalazioni hanno rimarcato la presenza di squali in diverse zone d’Italia: Liguria, Sicilia, Campania e Sardegna sono certamente fra le regioni più gettonate in questo senso nonostante vedere una squalo sia comunque un fatto raro. A “spassarsele” nel mediterraneo son circa 47 specie, bisogna dire però che incontrarli è una rarità anche perchè la loro presenza dipende tanto dalle condizioni climatiche e di solito non restano a lungo in un posto.

Isola Bella Sicilia
Isola Bella Sicilia Nanopress

Uno degli ultimi avvistamenti risale al mese di maggio quando al largo di una spiaggia di Lampedusa due pescatori non hanno perso l’occasione per registrare un video immortalando un esemplare femmina di 5 anni. Questo video è stato recapitato alla Banca Dati Italiana sullo squalo bianco permettendo, appunto, di avere qualche info in più. Questa segnalazione in quel di Lampedusa va ad aggiungersi alle 600 raccolte negli ultimi due secoli.

La Sicilia resta comunque la massima zona di riproduzione di quest’animale marino che vive costantemente nel Mediterraneo da circa 3,2 milioni di anni.

Italia paese di “Squali”

Alla luce dell’ultimo avvistamento ma anche alla luce di tutti i dati raccolti in questi anni, l’Italia resta un paese di squali. Il loro habitat natural è chiaramente l’acqua salata del mare, ma ancor di più la loro abitazione principale è il Mediterraneo. I primi avvistamenti risalgono ad oltre tre milioni di anni e negli ultimi secoli questi avvistamenti si sono anche intensificati.

squali grandi
squali grandi Nanopress

Nonostante sia difficile ritrovarsi di fronte uno squalo (non si trovano a riva o dove il fondale è particolarmente basso), nel caso in cui dovesse succedere è bene sempre avvisare chi di competenza, come la guardia costiera. Sarà poi sua cura fare le verifiche del caso e tenere l’allerta attiva rivolgendosi anche a ricercatori e biologi marini, che a loro volta si premureranno di analizzare i fatti ed eventualmente la specie avvistata.

Impostazioni privacy