Una balena nascosta nella spiaggia di ostia, ci credereste? La notizia è proprio di questi giorni, scopriamo che cosa è accaduto.
Di certo non sono cose che si sentono tutti i giorni. Non nel nostro paese. Soprattutto perché di certo le balene non sono animali marini che siamo abituati a vedere tutti i giorni sulle nostre coste, a maggior ragione se si tratta di quelle laziali. Scopriamo insieme l’incredibile vicenda di oggi, avvenuta presso il litorale di Ostia.
La spiaggia di Ostia nascondeva una balena
Un ritrovamento inaspettato ed insolito, anche se non è la prima volta che avviene su questi lidi. Già nel 2019 la spiaggia di Ostia era stata interessata da un ritrovamento animale. Questo però non ha mancato di stupire chi ha assistito al ritrovamento di questa carcassa sul lungomare Duca degli Abruzzi della città laziale.
In molti trovandosi lì avevano infatti avvistato il corpo senza vita di quello che aveva tutta l’aria di essere un cetaceo, intrappolato tra gli scogli. Pochi dubbi sul fatto che fosse morto e trascinato fino agli scogli dalla marea. Un animale di ben dieci metri, inizialmente indicato come un capodoglio. Invece si tratta di una balena bianca.
Secondo gli esperti sarebbe morta prima di arrivare fin lì, per cause che non sono ancora state chiarite. A segnalare la presenza dell’animale già alle 11:30 del mattino diversi pescatori. Un episodio che molto ricorda quanto accaduto tra Ostia e Fiumicino a febbraio scorso, quando era stato avvistato un capodoglio.
Gli avvistamenti di grandi animali
Sebbene non siano animali che abitualmente transitano in queste acque, non è la prima volta che un animale del genere viene ritrovato morto ad Ostia. Già nel 2019 era stata rinvenuta una balena nella zona del lungomare Amerigo Vespucci.
Ed anche in Sardegna un episodio simile è avvenuto qualche anno fa nelle zone di Cala Romantica. In quel caso però, la vicenda aveva destato molta curiosità, perché pare che l’animale, un cetaceo enorme, al suo interno aveva non solo due cuccioli, ma anche 20 chili di rifiuti, causa probabilmente della morte.
Intanto, non è chiaro cosa sia successo alla balena di Ostia. La Capitaneria di Porto ha immediatamente convocato un biologo marino per prelevare dei campioni utili a ricostruire la vicenda. Un team di esperti lavorerà al caso grazie alla collaborazione delll’Istituto Zooprofilattico.
Il problema più grande per ora è stata la rimozione dell’animale, poiché già in avanzato stato di decomposizione. In molti stanno valutando l’ipotesi di aspettare che la marea lo porti via, o che lo trascini a riva, dove far intervenire poi il personale sia di Asl che di Ama.