Le spiagge più pulite in Italia, e nel mondo, possiedono la Bandiera Blu. Ecco cosa bisogna fare per ottenerla.
Quando si avvicina l’estate, verso maggio e giugno, si inizia a trovare spesso online Bandiera Blu. Viene cercata soprattutto per scegliere la meta balneare dove trascorre le vacanze in estate oppure semplicemente per pura curiosità. Quello che devi sapere è che una spiaggia per avere la Bandiera Blu deve soddisfare una serie di requisiti.
Per Bandiera Blu si intende un riconoscimento che viene dato ogni anno ormai dal 1987. Si tratta di un’assegnazione che viene data alle località turistiche balneari che sono sostenibili nella gestione e che ricoprono anche una serie di requisiti che vengono richiesti. Provare a prendere la Bandiera Blu è totalmente gratuito.
Se prima era un progetto riservato solamente ai Paesi Europei ora invece tutti i paesi del mondo possono richiedere ed ottenere la Bandiera Blu. L’obiettivo è proprio quello di spingere verso una gestione sostenibile verso l’ambiente e puntando così sempre di più al miglioramento. Vediamo quali sono i requisiti e quali sono le Bandiere Blu del 2022 in Italia.
Le spiagge più pulite hanno la Bandiera Blu
Come abbiamo detto la Bandiera Blu non si da a tutti ma bisogna soddisfare dei requisiti per ottenerla. Ci sono due tipologie di parametri che vengono utilizzati per fare questo riconoscimento. Per prima cosa si presenta la richiesta di candidatura e poi si vanno ad applicare ben 33 parametri internazionali. Tra le prime richieste troviamo:
- essere designata ufficialmente come area di balneazione;
- avere un punto di campionamento per poter effettuare delle analisi all’acqua;
- il nome e il confine della spiaggia devono essere quelli ufficiali;
- avere servizi necessari e avere un referente con cui parlare del programma;
- essere accessibile per un’ispezione FEE non programmata;
- educazione ambientale;
- informazioni della spiaggia con annessa mappa di essa;
- qualità delle acque;
- gestione ambientale nel rispetto del ecosistema terrestre e marino;
- servizi e sicurezza;
- istituzione di un comitato di gestione per la spiaggia;
- mezzi di trasporto sostenibili vicino alla spiaggia che richiede la Bandiera Blu;
- fonte di acqua potabile pubblica nei pressi della spiaggia.
Gli standard richiesti sono vari e prevedono una serie di fattori come abbiamo appena visto. Non dipende quindi solo dalla qualità delle acqua ma anche dai servizi che vengono proposti. Interessanti poi sono anche le attrezzature che sono rese disponibili. Tra i requisiti aggiunti nel 2022 abbiamo anche inclusività e impegno sociale.
Spiagge italiane con la Bandiera Blu nel 2022
Nel 2022 l’Italia ha ottenuto 427 Bandiere Blu. Queste fanno parte di 210 Comuni italiani differenti. E l’Italia ha conquistato il 10% rispetto a tutti i riconoscimenti dati nel mondo. La regione che ha ottenuto il maggior numero di Bandiere Blu è stata la Liguria. Qui ce ne sono bene 32.
Al secondo posto troviamo ben 3 regioni italiane con 18 spiagge riconosciute per ognuna di essa. E sono la Campania, la Toscana e la Puglia. Poi anche Emilia Romagna con ben 14 spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu. Per il 2022 non sono state riconfermate alcune spiagge di Ventotene nel Lazio che in passato l’avevano ottenuta.