Poche bugie: tutti (o quasi) l’abbiamo fatto almeno una volta. Che cosa? Rubare un souvenir in hotel. Prima di lasciare la stanza controlliamo se c’è qualche cosa di carino nel bagno come le saponette, il kit per cucire o pulire le scarpe e addirittura l’accappatoio! E, senza pensarci troppo, ce lo portiamo via in ricordo dell’hotel romantico!
E’ rubare? Non proprio. Chiaramente se si resta nei limiti della legge! Su questo punto le cose sono molto chiare: siete autorizzati a mettere in valigia dei piccoli souvenir come lo shampoo, le saponette e magari anche la cuffietta per la doccia ed anche le penne con il nome dell’hotel stampato.
Ma tutto ha un limite: non si possono portare via asciugamani e accappatoi, anche se a volte sono esageratamente belli e la tentazione di portarli a casa è troppo forte. E nemmeno le coperte, le lenzuola o cuscini. Anche se è difficile a credersi, c’è chi se li porta via.
L’unione degli albergatori ha spiegato che non sono solo queste le cose che i turisti decidono di portarsi via, ma addirittura si sono verificati furti di televisioni, di quadri e addirittura di materassi! Difficile da immaginare la scena del materasso calato giù dalla finestra!
In Italia ma anche in Francia e in Spagna quest’abitudine è molto diffusa.
Attualmente la moda è quella dei portacenere personalizzati con il logo dell’albergo oppure quella delle lampadine a basso consumo.
Ma gli albergatori sono un po’ stufi di essere derubati ed alcuni hanno addirittura messo dei cartelli con le tariffe della biancheria da letto e da bagno per far capire ai propri clienti che non fanno parte del prezzo della camera!
Altri invece sono ricorsi a metodi più forti per proteggersi, inserendo dei codici a barre oppure dei piccoli chip all’interno degli accappatoi: in questo modo non infilare erroneamente in valigia un oggetto di proprietà dell’albergo diventa davvero difficile. Nel caso in cui si venisse comunque pizzicati, oltre alla figuraccia assicurata, la fattura da pagare parte da 100,00 €.
Un po’ caro per un asciugamano, non trovate?