Sono proprio queste le 7 le meraviglie del mondo antico, ma solo una è ancora visitabile. Non potete assolutamente perdervela, di quale si tratta e dove si trova. Anche se nel corso dei secoli si è inevitabilmente modificata, conserva ancora un fascino davvero incredibile.
Assieme alle meraviglie del mondo moderno, ci sono anche le 7 meraviglie del mondo antico, 6 delle quali purtroppo non sono più visitabili. Ma ce n’è ancora una che potete andare a visitare tutte le volte che volete e che effettivamente ha un incredibile fascino e ha una storia che ancora oggi è avvolta nel mistero.
Quali sono le 7 meraviglie del mondo antico
Vi abbiamo già parlato delle 7 meraviglie del mondo antico e oggi vi parliamo in particolare di una che potete ancora visitare. Vediamo insieme qual è l’elenco di queste bellissime invenzioni umane che tanti secoli fa attiravano migliaia di visitatori in tutto il mondo. Soltanto una al giorno d’oggi è ancora visitabile:
- La Piramide di Cheope a Giza
- I Giardini Pensili di Babilonia
- La Statua di Zeus a Olimpia
- Il Tempio di Artemide a Efeso
- Il Colosso di Rodi
- Il Mausoleo di Alicarnasso
- Il Faro di Alessandria
Purtroppo ben 6 su 7 meraviglie del mondo antico sono ormai scomparse e quindi non possiamo più visitarle. Abbiamo testimonianze scritte della loro esistenza in passato che ormai rimangono l’unica prova della loro esistenza assieme a qualche resto. Ma c’è una meraviglia che è praticamente intatta e che potete visitarla facilmente anche perché non si trova troppo lontano da noi. Di seguito vi sveliamo di quale si tratta, ha un fascino davvero incredibile.
È la Piramide di Cheope
La meraviglia del mondo che potete ancora oggi visitare è la prima che abbiamo citato, che è la Piramide di Cheope a Giza. A quei tempi gli Egizi costruivano strutture incredibile che ancora oggi in tantissimi si chiedono come abbiano fatto a costruirle in quel modo. E infatti la Piramide di Cheope è la testimonianza diretta dell’ingegno di quel popolo ormai scomparso ma che ha segnato la storia di tutto il mondo. La piramide in questione è sicuramente una delle strutture più imponenti mai create dall’uomo, costruita circa 4500 anni fa.
Questa meraviglia del mondo antico si è naturalmente modificata nel corso del tempo, sempre esposta alle intemperie. Oggi la vediamo con un aspetto che ha sicuramente perso il suo rivestimento più esterno ma che conserva ancora un immenso fascino. Proprio per questo è meritevole almeno di una visita e sono tantissimi i turisti provenienti da ogni parte del mondo che ogni anno vi si recano e approfondiscono la sua storia. Questa piramide è stata l’edificio più alto del mondo per oltre tre millenni.