In Italia, 8 città superano il limite di smog in base ai dati pubblicati di Legambiente che preoccupano non poco tutti. Sarebbero 8 le località italiane che avrebbero superato i limiti di smog consentiti dalla legge.
Quello che dovete sapere sugli ultimi dati pubblicati da Legambiente che mostrano come 8 città del nostro Paese avrebbero superato i limiti di smog. 8 città hanno già superato i limiti consentiti e altre stanno per farlo presto.
8 città superano il limite di smog
Dopo la città italiana nella quale si respirerebbe un’aria pericolosa, torniamo a parlare di inquinamento dell’aria, un tema che fa discutere e riflettere in molti, alla ricerca di possibili soluzioni. Proprio pochi giorni fa, Legambiente ha pubblicato un report nel quale mostra quali sarebbero le 8 città italiane che superano il limite di smog. Lo ha diffuso in occasione della 4esima giornata della Terra. Ha mostrato quali sarebbero le 8 città che già soltanto nei primi tre mesi del 2024 avrebbero superato i limiti di polveri sottili previsti per legge.
Non tutti sanno che, infatti, la legge prevede che in un anno non si debbano superare i 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, se non per un massimo di 35 giorni. Eppure, tante città italiane hanno già superato questo limite consentito. Tra queste troviamo Vicenza, che è andata oltre la soglia per 41 giorni. E poi Padova con 39 giorni, Frosinone con 38 giorni, Brescia, Cremona, Venezia e Torino con 36 giorni. Ma c’è una città che si trova al primo posto in questa classifica delle 8 città che superano il limite di smog per il 2024 e ve la sveliamo di seguito.
Ecco chi si trova al primo posto
La città che si troverebbe al primo posto nella classifica di Legambiente, con ben 44 giorni, sarebbe Verona. In questa città veneta, l’eccesso di polveri sottili nell’aria, in base a quanto dichiarato da Sky TG24, metterebbe a rischio anche la fertilità. Ci sono altre città che si trovano poi al limite e che non avrebbero ancora superato la soglia, anche se si suppone che lo faranno a breve. Si tratta di Treviso con 35 giorni e di, Modena, Milano, Monza e Rovigo con 34.
Come potete vedere, a parte qualche eccezione, le città che hanno superato i limiti di smog sarebbero praticamente tutte nel nord Italia. Si parla spesso di questa problematica localizzata nel settentrione del nostro Paese, che non va trascurata neanche al centro e al sud, che inevitabilmente incide sulla qualità dell’aria e della nostra vita. Le istituzioni nazionali e locali sono già attive per contrastare questo fenomeno che ha tante ripercussioni sulla nostra salute e sull’ambiente. Speriamo che si faccia sempre di più affinché possiamo respirare un’aria pulita, libera da polvere sottili.