Situata lungo una costa c’è la meta ideale per una fuga primaverile: da visitare

Se si è alla ricerca di una meta ideale per una fuga primaverile questa località potrebbe essere perfetta: qui la bella stagione arriva portando con sé il profumo dei fiori.

meta ideale primaverile
Meta ideale – viaggi.nanopress.it

I fiori e il loro inebriante profumo sono gli elementi che più contraddistinguono la primavera e che ne segnano l’arrivo. Quando la bella stagione si avvicina, infatti, è impossibile non sentire nell’aria l’odore inebriante della natura che rinasce e dei boccioli che sbocciano.

In Italia esiste una regione in particolare dove il profumo dei fiori è più fragrante che mai e dove la coltivazione di una specifica pianta ha dato vita a una riviera che porta il suo nome.

La meta ideale per una fuga primaverile si trova nella Riviera dei Gelsomini

La Riviera dei Gelsomini è un tratto di costa magico della Calabria. Questa zona costiera prende il nome esattamente dalla coltivazione di questa pianta, molto diffusa nel territorio di Reggio Calabria.

Il profumo del gelsomino arriva fino a Roccella Ionica, una delle perle della Riviera, premiata più volte per il suo mare da favola.

Meta ideale per una fuga primaverile
Meta ideale per una fuga primaverile – viaggi.nanopress.it

Le origini di Roccella Ionica sono avvolte dalla leggenda e dal mistero, e i fatti storici spesso e volentieri si mescolano con quelli immaginari. Si pensa che la città sorga oggi sui resti dell’antica Amphisya, ma le prime documentazioni su questa località risalgono solo al 1270.

Oggi Roccella Ionica è per lo più conosciuta per i suoi 8 chilometri di costa che si affacciano su un mare dalle acque straordinarie, tanto ambite dai turisti nel periodo estivo. Non è un caso, infatti, che questa località sia stata premiata più volte e abbia ricevuto:

  • la Bandiera Blu per la qualità delle acque, per i servizi che offre sulle sue spiagge, per l’attenzione all’ambiente e per la sicurezza dei litorali;
  • la Bandiera Verde per la presenza di spiaggia sabbiosa, per i bassi fondali, per le aree dedicate ai bambini e per tutti quei servizi che rendono le spiagge a misura di bimbo.

Visitare Roccella Ionica, la meta ideale per una fuga primaverile e non solo

Visitare Roccella Ionica è un’ottima idea in ogni stagione. É però durante la primavera che l’aria inizia ad essere invasa dal profumo inconfondibile tipico della bella stagione, in particolare dei gelsomini, e le temperature cominciano ad aumentare al tal punto da rendere più piacevoli le camminate alla scoperta di questa bellissima cittadina.

Uno dei punti più caratteristici della città è il Lungomare Sisinio Zito di circa 3 chilometri. Lungo tutto il percorso si può passeggiare in tutta tranquillità ammirando gli scorci panoramici sul mare e sul borgo antico.

Il mare di Roccella Ionica
Il mare di Roccella Ionica – viaggi.nanopress.it

Il lungomare è attrezzato da aree fitness e da zone dedicate al gioco dei bambini, ma si possono trovare anche numerosi bar e ristoranti aperti fino a tardi in estate. In fondo è lungo questo percorso che si concentra per lo più la vivace vita notturna di Roccella.

Alla fine del lungomare si trova il Porto delle Grazie, una zona immersa nel verde dove è possibile rilassarsi sedendosi su una delle panchine o fare un piacevole pic-nic nelle apposite aree attrezzate.

Allontanandosi dal mare ci si addentra poi nel centro medievale della città, caratterizzato da vicoletti e vecchi edifici storici. Tra questi si trovano diversi palazzi nobiliari come il Palazzo Englen, il Palazzo Placido, il Palazzo Congiusta, Villa Carafa e Villa Alicastro.

Ma l’attrazione principale di Roccella Ionica è il suo castello medievale. Il Castello dei Carafa sorge su un promontorio roccioso a un centinaio di metri sul livello del mare. Dalla cima della sua roccia, domina su tutto il paese sin da quando venne edificato nel periodo normanno.

Castello dei Carafa
Castello dei Carafa – viaggi.nanopress.it

Nel corso del tempo il castello passò di mano in mano fino ad arrivare alla famiglia nobile dei Carafa della Spina che abitarono qui fino al 1806.

Il Roccella Jazz Festival

Se è vero che in primavera Roccella Ionica mostra il suo volto più bello grazie ai fiori che sbocciano anche a ridosso delle spiagge, è in estate che si tiene uno degli eventi per i quali questa città è anche conosciuta.

Parliamo del Roccella Jazz Festival, un evento attesissimo che si ripete ogni anno. Questo appuntamento è ormai noto a livello internazionale tanto da aver visto passare sul suo palco diversi personaggi di successo.

Oggi il Roccella Jazz Festival è anche considerato un ottimo punto di partenza per tutti gli artisti emergenti che vogliono ottenere visibilità e iniziare al meglio la propria carriera musicale.

Impostazioni privacy