È uno dei borghi più belli del Lazio, Bandiera Arancione e luogo dove ammirare uno dei cieli più belli d’Italia. Ecco dove si trova.
Piccoli e magici, luoghi incantati capaci di trasportarci indietro nel tempo a epoche lontanissime fatte di castelli, cavalieri e sovrani. Sono i meravigliosi borghi medievali italiani, che da nord a sud d’Italia stuzzicano la fantasia di ogni viaggiatore, raccontando il passato e la loro millenaria storia.
A volte si mostrano misteriosi, altre suggestivi, altre ancora quasi abbandonati. A questo proposito, nel Lazio si trova un borgo che avrebbe potuto essere uno di questi, un paese fantasma, ma che grazie all’intervento di un noto architetto ha ripreso a splendere.
Labro, uno dei borghi più belli del Lazio
Se ami i borghi medievali, non puoi non conoscere Labro. Viene definito come il paese di pietra, un piccolo centro che dalla cima di una collina verdeggiante, a 628 metri sul livello del mare, domina il lago Piediluco a metà tra Lazio e Umbria.
Labro si trova in provincia di Rieti, a pochi chilometri dalla Capitale, e conta poco più di cento anime.
I suoi vicoli acciottolati, i suoi edifici e ogni suo angolo sono i testimoni viventi di una storia antichissima, che nemmeno il tempo e tristi episodi sono riusciti a spazzare via. Sì, perché questo piccolo borgo è stato il primo di tutta la regione ad essere sottoposto a restauro per salvarsi. Questa è la sua storia.
Un borgo medievale che si è salvato dallo spopolamento
Labro è uno dei pochi borghi del Lazio che sono riusciti a conservare il loro assetto urbanistico originario. Questo grazie alle difficoltà di raggiungerlo e al recupero edilizio degli anni Sessanta.
La sua posizione è a dir poco spettacolare. Una volta giunto qui vedrai, dall’alto del cucuzzolo sul quale sorge, la valle del Fuscello e le cime dei Monti Reatini a nord, e la Piana Reatina (una pianura alluvionale) a sud.
Questo borgo, a differenza di tutti gli altri presenti nel Lazio, ha mantenuto la sua autenticità grazie a un’operazione di recupero che lo ha letteralmente salvato dallo spopolamento, la piaga purtroppo di molti paesi dell’entroterra italiano.
Il destino ha voluto una sorte diversa per Labro e così, negli anni Sessanta del secolo scorso, questo splendido borghetto medievale ha iniziato la sua battaglia contro l’abbandono e la diminuzione della popolazione.
Il merito della sua mancata fine si deve all’architetto belga Yvan Van Mosselvelde che, per volere della nobile famiglia Nobili Vitelleschi e innamorato dalla bellezza straordinaria del posto, ha deciso di riportare a nuova vita il borgo senza però compromettere la sua autenticità.
Il risultato? Un borgo medievale genuino e unico che nel giro di pochissimo tempo è diventato meta tra le più gettonate del turismo nel Lazio.
Come se non bastasse, Labro ha anche ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano che ha premiato il suo incredibile patrimonio storico, artistico, culturale e naturale.
Uno dei borghi più belli del Lazio è un Albergo Diffuso
Labro è un concentrato di pietra, luce e acqua. Oggi i turisti di tutto il mondo che arrivano qui ne rimangono letteralmente incantati e difficilmente vanno via in poche ore. Ecco perché Labro è diventato un Albergo Diffuso che nel cuore del suo centro storico ospita, in diverse strutture collegate tra loro, i viaggiatori.
L’Albergo Diffuso Crispolti si snoda tra Palazzo Crispolti, Palazzo Barbellini, Casa Le Scalette e Casa L’Arcolaio. A fare da collante tra tutte le unità è il cortile di Palazzo Crsipolti circondato dalle mura di cinta.
Se ti trovi solo di passaggio a Labro, tuttavia, non mancano di certo le cose da fare. Qui potrai visitare il castello Nobili Vitelleschi, la chiesa di Santa Maria, le mura di cinta con tanto di torri e porte d’ingresso, e il suo meraviglioso centro storico.
E non è tutto. Labro ha da qualche hanno ricevuto anche la Certificazione di Qualità I cieli più belli d’Italia. Astronomitaly ha infatti premiato il suo cielo stellato, unico e straordinario grazie alla bassa percentuale di inquinamento luminoso.
Se sei un fan dell’astroturismo, quindi, questo borgo medievale potrebbe regalarti la visione del cielo più bello che tu abbia mai ammirato.