Sì, sembra un quadro d’epoca: questo magico borgo si trova in Italia

Un magico borgo in una delle regioni più amate della nostra bella Italia. Visitarlo vi darà l’impressione di trovarvi in un quadro. Scopriamo insieme di quale si tratta.

cortona dall'alto
Un magico borgo – viaggi.nanopress.it

La nostra bella Italia è ricca di bellissimi borghi. Da nord a sud sono moltissimi, ognuno con la propria storia e spesso promossi e riqualificati. In ogni stagione dell’anno attirano molti turisti, anche dall’estero. Il motivo? L’atmosfera d’altri tempi e l’incredibile patrimonio storico. Questo in particolare è uno dei più amati.

Un magico borgo che sembra un quadro

C’è una regione italiana molto amata per l’incredibile quantità di paesaggi incantevoli, la tradizione gastronomica, per i diversi siti storici che raccontano il nostro passato ed inoltre anche per i borghi antichi, ognuno con la sua particolarità.

Parliamo ovviamente della meravigliosa Toscana, amatissima sia da noi italiani che dai turisti che provengono dall’estero e che rimangono letteralmente incantati davanti ai suoi paesaggi. In particolare un magico borgo, quello di cui parliamo oggi.

Ci riferiamo all’incantevole Cortona, un grazioso e minuscolo centro abitato che sembra davvero un antico quadro. Proprio per la sua estetica è infatti stato scelto come set per una commedia americana, dal titolo “Under the Tuscan Sun”. Una romantica storia che vide protagonista Diane Lane ed anche il nostro Raoul Bova.

In provincia di Arezzo e di origine etrusca, si trova a 500 metri sul livello del mare, ed è noto per essere uno dei borghi toscani con la migliore vista sul paesaggio circostante. Il fatto poi di trovarsi al confine con l’Umbria lo rende il luogo perfetto per esplorare la tradizione enogastronomica di entrambe le regioni.

In passato questo luogo era noto come Curtun in lingua etrusca. Un borgo perfetto per difendersi dai nemici considerata la sua posizione privilegiata che garantiva un sicuro controllo sul resto del territorio. Fu poi un importante feudo fiorentino ed entrò a far parte ufficialmente dell’Italia nel 1860.

La bellezza di Cortona

Cortona è anche un luogo di antiche leggende. Secondo alcuni fu fondata dal guerriero Dardano, che gli diede il nome Corys in omaggio al suo elmo. Secondo altri, qui addirittura dopo tanto peregrinare morì il mitico Ulisse.

Ad oggi possiamo considerarlo uno dei luoghi più rappresentativi della bella Toscana. In particolare in visita qui non potrete perdere l’elegante ed incantevole centro storico, dove meglio si respira la vita quotidiana. Qui davvero vi sembrerà di passeggiare in un dipinto.

Passate per il Palazzo Pretorio e per Piazza della Repubblica e fermatevi presso il Museo dell’Accademia Etrusca. Si trovano qui alcuni famosi reperti come il Lampadario del V secolo a.c., la musa Polymnia, la tabula Cortonensis e naturalmente alcuni esemplari di  pregiata oreficeria etrusca.

centro di cortona
L’incantevole Cortona – viaggi.nanopress.it

Per immergervi nel suo passato inoltre passeggiate lungo le mura medievali dove scorgere l’acquedotto romano e la famosa porta bifora. Si trova poi qui un Parco Archeologico che custodisce una antica tomba a tumulo. Non possono mancare le chiese: la Cattedrale, ma anche la Chiesa San Francesco di origine gotica, il Santuario di Santa Margherita, e quelle di Santa Maria Nuova, San Nicolò ed infine San Marco.

Alla fine di questo tour vi rimarrà solo l’imponente Fortezza Medicea, situata nella zona più alta della città. La visita non potrà che concludersi in una delle meravigliose trattorie tipiche dove gustare le prelibatezze della cucina toscana.

Impostazioni privacy