C’è chi ama vivere all’interno di una casa, chi all’interno di un camper e chi ama vivere in barca senza alcuna comodità. Ecco cosa li ha spinti alla scelta.
In tempi di crisi e di continui rincari è davvero difficile mantenere un’abitazione e tutte le spese che comporta il mantenimento della stessa. Canone di affitto, bollette energetiche, condominio, rata del mutuo, spesa quotidiana, IMU, tassa sui rifiuti e chi più ne ha più ne metta.
Le voci di spesa da sostenere sono davvero tantissime e, con la crisi economica che corre, è bene cercare di risparmiare al massimo. La storia che stiamo per raccontare vede come protagonisti una coppia, che è stata costretta a vivere in una barca dopo lo sfratto. I protagonisti si chiamano Dottie Turnbull e Tristan Van, i due giovani vivevano in un appartamento, ma avevano tantissime difficoltà economiche e non riuscivano a fare fronte a tutte le spese. Dopo lo sfratto i due giovani sono stati costretti a vivere a bordo di una barca.
Costretti a vivere su una barca: la storia di una giovane coppia
Dottie Turnbull, 21 anni, e Tristan Van, 24 anni, spendevano oltre 1750 sterline quando vivevano in un cottage a Bassingbourn, nell’Hertforshire, una contea dell’Inghilterra orientale. Adesso la coppia spende meno di 600 sterline al mese vivendo sull’acqua. la ragazza lavora nel settore del marketing, mentre lui è un barbiere. La loro casa galleggiante ha un valore da 30.000 sterline e la coppia è molto felice di questa soluzione.
La ragazza ha dichiarato:
“Ho sempre desiderato vivere su una barca fin da quando ero una bambina, anche se ho una grande paura dell’acqua. Abbiamo acquistato la barca sul canale nel settembre 2022 per 30.000 sterline. Un sacco di soldi, ma è molto più economico di una casa”.
Entrambi hanno iniziato a lavorare fin da giovani e hanno accumulato un sacco di risparmi. Basti pensare che preferiscono andare in pub piuttosto che in bar o club, che sono molto più costosi. Le buone abitudini dei giovani gli ha permesso di risparmiare un sacco di soldi e di acquistare una casa galleggiante.
Le spese dell’affitto erano troppo onerose
Prima di trasferirsi in un canale nel Cambridgeshire, la coppia spendeva 850 sterline al mese solo per l’affitto. Adesso devono pagare £ 400 al mese per lasciare la propria barca ormeggiata a Hartford Marina.
Dottie ha dichiarato:
“Abbiamo scelto di rimanere in un sito di ormeggio a lungo termine poiché dobbiamo andare a lavorare. È piuttosto costoso e potrebbe essere più economico se vivessimo al nord, ma ne vale sicuramente la pena. Ci sono docce e servizi igienici insieme a un pub.”
Sebbene amino la vita nautica, Tristan e Dottie devono assicurarsi di avere i propri risparmi sempre a disposizione.
Costi sostenuti dalla coppia prima e dopo
Le spese mensili di Tristan e Dottie quando vivano in un cottage:
- Affitto – £ 850
- Tassa comunale: £ 200
- Elettricità – £ 60
- Acqua – £ 60
Totale: £ 1.750
Le spese mensili sostenute dalla coppia che vive su una barca:
- Elettricità – £ 8,30
- Benzina – £ 8,30
- Assicurazione – £ 8,30
- Licenza – £ 83,33
- Diesel – £ 60
- Affitto – £ 400
Totale: £ 568,23
Ben si comprende che la coppia riesce a risparmiare davvero tanti soldi in un mese, vivendo su una barca.