Una donna incinta si avvicina alla tigre per una foto durante una visita allo zoo. Ciò che fa l’animale però la spiazza. Ecco la storia di Natasha e di una tigre del Bengala.
Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha avuto a che fare con un animale domestico. Cane o gatto che sia, vi sarà capitato di tornare a casa dopo una giornata faticosa e stressante e trovare lì ad aspettarvi il vostro pelosetto.
Proprio quando più serve, i nostri amici a quattro zampe sembra che sappiano quando starci vicino per tirarci su il morale. E così li vediamo strusciare alle nostre gambe o saltarci addosso per leccarci il volto e strapparci un sorriso. Il motivo di tutto questo? Semplice. Anche gli animali provano emozioni e sembrerebbe che riescano a percepire pure le nostre.
Donna incinta si avvicina alla tigre per una foto e lei sembra volerle “fare gli auguri”
Se è vero che reazioni del genere sono facili da associare ad animali domestici e da compagnia, è anche vero che quando provengano da specie selvatiche la cosa potrebbe lasciarci perplessi. É questo il caso di una tigre che pare abbia riconosciuto lo stato interessante di una donna e che si sia avvicinata a lei attratta dal suo pancione.
Natasha Handshaw, questo è il nome della donna, è in visita a uno zoo. Trovandosi di fronte al recinto di una meravigliosa tigre del Bengala, decide di immortalare il momento e di scattare proprio lì la sua foto ricordo insieme all’animale. Nell’attimo in cui sta per scattare il suo selfie, però, ecco che la tigre si avvicina a lei come attratta da qualcosa.
Ad aver attirato l’attenzione della tigre sembra sia stato il pancione della donna. E infatti, una volta arrivata davanti al vetro separatore, l’animale inizia a grattare la superficie e a leccarla in corrispondenza del grembo di Natasha.
É risaputo che gli animali, come cani e gatti, usino proprio la lingua per comprendere il nostro stato emotivo: probabilmente anche la tigre ha agito in questo senso.
La donna ovviamente resta spiazzata dal gesto di questo predatore. Inizialmente non sa bene se provare paura e allontanarsi oppure assecondare le richieste dell’animale e rimanere lì. Poi, però, decide di avvicinare ancora di più il pancione al vetro consentendo alla tigre di esprimere i suoi “personali auguri” per l’arrivo del bebè.
Anche gli animali hanno sentimenti?
La vicenda di Natasha e il suo tenero incontro con la tigre del Bengala è la piena dimostrazione di come gli animali di tutte le specie siano effettivamente in grado di provare ed esprimere le proprie emozioni, esattamente come gli esseri umani.
Alcuni studi scientifici in passato avevano già dimostrato questa loro capacità. Gli scienziati infatti hanno lavorato a lungo per imparare a conoscere linguaggio del corpo di alcuni animali, come il movimento del muso, degli occhi, della coda, delle orecchie e la loro postura in generale.
Grazie a queste osservazioni oggi sappiamo che, per esempio, gli scimpanzé conoscono la felicità e che quando ridono nascondono il volto con le mani.
Secondo lo studioso Jaak Panksepp, gran parte degli animali (se non tutti) sono capaci di provare le emozioni basilari come la paura, la gioia, la rabbia o la meraviglia e sanno distinguere le sensazioni positive da quelle negative proprio come noi. E le emozioni di conseguenza aiutano loro a prendere delle decisioni.
Persino gli insetti sembrerebbe siano in grado per esempio di provare gioia. Uno studio pubblicato su Animal Behaviour ha infatti dimostrato che anche i bombi sanno divertirsi. Nel 2017 gli scienziati della Queen Mary University di Londra hanno osservato questi insetti che sembravano divertirsi a far rotolare palline di legno senza un motivo apparente.
E se persino i bombi giocano a palla, non è allora così difficile credere che una tigre possa davvero farci le sue più sentite congratulazioni.