Lo Sferisterio di Macerata non è molto conosciuto, ma sicuramente è uno dei migliori teatri italiani. Si tratta di una struttura all’aperto, dalla caratteristica forma a semicerchio, dove ogni estate si tiene lo Sferisterio Opera Festival, uno degli eventi musicali più importanti in Italia per quanto riguarda la lirica, che tutto il mondo ci invidia.
La stagione 2011 inizia il 22 Luglio e termina l’11 Agosto, con alcune delle opere più belle di tutti i tempi, dal “Rigoletto” di Verdi a “Così fan tutte” di Mozart. L’occasione è perfetta non solo per fare una visita allo Sferisterio e a Macerata, ma soprattutto per conoscere le Marche, una regione racchiusa tra mare e colline, che non mancherà di stupirvi. Ma ora andiamo a scoprire il programma del 2011, con orari e prezzo dei biglietti.
In realtà tutte le Marche, come regione, non sono molto conosciute, eppure vi si trovano alcune delle eccellenze italiane. Basti pensare al Summer Jamboree a Senigallia: il festival, giunto alla XII edizione, ripropone la musica americana degli anni ’40 e ’50 ed è diventato un appuntamento di culto per tutti gli amanti del genere rockabilly.
Così come lo Sferisterio Opera Festival, che quest’anno aprirà il 22 luglio con la conferenza di Massimo Cacciari dal titolo “Libertà e Destino” (Auditorium San Paolo – ore 18,00). Di seguito il programma completo della manifestazione:
I biglietti vanno da un minimo di 10 euro in balconata a un massimo di 150 euro in poltronissima, ma per informazioni più specifiche vi rimandiamo al sito ufficiale dello Sferisterio Opera Festival.
E per gli amanti della lirica ricordiamo che fino al 3 settembre c’è anche la possibilità di andare all’Arena di Verona: qui tedeschi, inglesi e austriaci fanno veramente di tutto per entrare. Non importa che sia la Traviata, l’Aida, il Barbiere di Siviglia o la Boheme, l’importante è essere presenti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…