La Settimana della Cultura 2011 a Milano annuncia una primavera ricchissima di eventi gratuiti per tutti quelli che avranno la fortuna di essere in città nel mese di aprile: mostre, spettacoli, eventi, danza, cinema, musica, tutto a portata di mano di chi vorrà sfruttare questa bella occasione dal 9 al 17 aprile.
Milano si mette in scena, aprendo le sue porte a tutti gli amanti della cultura che, nel capoluogo lombardo, abbonda sotto diverse forme di arte e spettacolo: l’agenda è fittissima di appuntamenti e verranno coinvolte anche le scuole, con eventi ad hoc soprattutto in ambito cinematografico.
La Settimana della Cultura a Milano coinvolgerà tutta la città, ma soprattutto i tanti musei meneghini, il cui ingresso sarà gratuito: al Castello Sforzesco, per esempio, si potrà visitare la mostra ‘Michelangelo architetto’, in esposizione fino all’8 maggio.
Fare un elenco di tutto quello che sarà possibile vedere a Milano durante la Settimana della Cultura è praticamente impossibile data l’enorme mole di eventi: ma proviamo a segnalarvi per lo meno gli appuntamenti imperdibili.
Per chi ama la fotografia, due sono i luoghi cult da visitare: nel Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo c’è la mostra ‘Klaus Zaugg. Primi passi della fotografia di moda, pubblicità e design a Milano‘, mentre al Museo Fondazione Matalon di Milano si celebra Norma Picciotto, protagonista del fotogiornalismo d’inchiesta negli anni Settanta.
La Fondazione Arnaldo Pomodoro mette in scena la mostra ‘Dalì e Rauschenberg. L’Inferno di Dante’, a cura di Lorenzo Respi: per chi ama la danza, invece, l’appuntamento è l’8 aprile allo Studio 28 con ‘DanceMe’, progetto di ricerca cross-mediale che coinvolge 11 giovani artisti e che verrà inaugurato con una performance della danzatrice Annalì Rainoldi.
E ancora: durante la Settimana della Cultura 2011 sarà possibile visitare la splendida Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, dove verranno organizzate visite guidate, oppure passeggiare per le Groane, tra ville, chiese e musei, tutte con le spiegazioni di giovani guide volontarie: Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, Palazzo Arese nell’omonima località, Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio, Villa Crivelli Pusterla a Limbiate.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…