La settimana bianca in Valfrejus a gennaio promette di essere economica e divertente: basta varcare il confine delle Alpi italiane per ritrovarsi in un paradiso bianco ma ricco di boschi alpini. La Valfrejus è la località francese ideale per gli sport invernali, situata a 1550 metri d’altezza ai piedi del Massiccio Thobar, nel cuore della Savoia, vicino alle celebri 3 Vallés. Se siete alla ricerca di una località dove trascorrere la vostra settimana bianca, questo è il posto perfetto: comfort, rispetto per l’ambiente e un’atmosfera di accoglienza e calore che vi faranno sentire i benvenuti fin da subito.
Piste da sci, camini accesi, fondute e tazze di bevande fumanti: questa è la parte bella dell’inverno, noioso per alcuni ma infinitamente divertente per altri, soprattutto se amanti degli sport invernali e delle grandi altezze. I mesi freddi raggiungono il massimo del loro splendore nelle località di montagna, che da dicembre in poi si trasformano in veri e propri centri ricreativi che attirano ogni anno migliaia di turisti attrezzati di tutto punto per godersi gli impianti sciistici.
Niente paura se stavolta la meta prescelta non è in Italia: la Francia è dietro l’angolo e può essere comodamente raggiunta in auto oppure in aereo. L’attrezzatura da sci può essere trasportata in aereo, a volte pagando un piccolo sovrapprezzo sul biglietto oppure in modo completamente gratuito per alcune compagnie aeree.
La Valfrejus è diversa dalle altre località sciistiche francesi: le sue costruzioni, infatti, sono state realizzate utilizzando il legno proveniente dai boschi vicini. Il risultato è che la Valfrejus è piena di deliziosi chalet che offrono uno straordinario comfort: se a questo aggiungete neve fresca, diverse varietà di piste e la possibilità di fare anche fuoripista, il risultato è una località perfetta per staccare la spina e godersi l’inverno.
Decidendo di partire dopo il 7 gennaio, inoltre, vi lasciate alle spalle l’alta stagione, il che significa trovare meno gente e prezzi decisamente più abbordabili rispetto al periodo natalizio. Il centro della località è a forma di ferro di cavallo a fondovalle: in questo modo potrete concedervi una pausa relax raggiungendo con gli sci ai piedi le tante terrazze dei bar. La sera c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i numerosi ristoranti che preparano specialità tipiche savoiarde, francesi e italiane, con la garanzia di mangiare bene ovunque.
Preparatevi a partire, quindi, magari mettendo tra i bagagli anche le ciaspole per provare gli sport alternativi sulla neve: potreste scoprire una nuova passione!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…