Sembra una cartolina, guardala bene: l’hai riconosciuta? Dove ci troviamo

Una meta bellissima anche per la primavera. Guarda, la foto, l’hai riconosciuta? Eppure non è per nulla semplice.

ponte san michele
L’hai riconosciuta? – viaggi.nanopress.it

Autentiche meraviglie che ci lasciano letteralmente a bocca aperta. Ne siamo ricchi in tutto il mondo, e anche la nostra bella Italia non ne fa eccezione. A volte riconoscerli da una semplice foto non è per nulla facile. Come nel caso di questa foto, guardandola bene, in pochi sapranno dire dove ci troviamo.

L’hai riconosciuta? Ecco dove ci troviamo

Si tratta eppure di una città molto bella e molto consigliata anche per un bel weekend di primavera. Sapreste dire solo da una foto dove ci troviamo? Cosa vediamo è un bellissimo ponte, circondato dall’abitato e che affaccia su un placido corso d’acqua.

Non moltissimi indizi questo è vero, perché di scorci così ne troviamo davvero diversi nel nostro paese. L’hai riconosciuta? Ci troviamo nella bella Vicenza e questo è il ponte di San Michele. Si tratta di uno dei luoghi più belli e caratteristici della città, che certamente merita una tappa qualora ci si trovasse in visita.

Un ponte pedonale, che si trova sul fiume Retrone nella zona più a sud della città e celebre per rimandare alla antica architettura veneziana. Lo si nota soprattutto dall’arcata unica. Una vera istituzione locale, che risale al 1621-23. Realizzato sulla base di una struttura in legno del 1265 che a sua volta sorgeva su una struttura risalente al 1422.

Il nome trae origine dalla vicina Chiesa di San Michele, di cui però rimane solo il convento. Costruita infatti nel XIII secolo, venne parzialmente distrutta durante l’epoca napoleonica.

La bella Vicenza

Vicenza è spesso consigliata per una visita di un weekend perché nonostante la bellezza è ancora oggi meno raggiunta dal turismo di massa rispetto ad altre celebri e vicine città d’arte. Il suo pregio risiede anche nel fatto che la si può esplorare tranquillamente a piedi e nell’arco di poche ore.

Alcune delle sue principali attrazioni si trovano infatti molto vicine. Certo non potrete non visitare Villa Rotonda, il Teatro Olimpico, tutti associati all’architetto Andrea Palladio, uno dei più importanti del 1500.

La zona più vivace ed amata è la Piazza dei Signori, dove si trovano diversi edifici storici ed esempi di pregio architettonico come alcune colonne che ricordano quelle di Piazza San Marco a Venezia. Nelle immediate vicinanze si trova la Basilica Palladiana, simbolo della città, un palazzo in stile gotico.

Basilica Palladiana
La Basilica Palladiana – viaggi.nanopress.it

Anche qui ovviamente lo zampino è di Andrea Palladio, che ebbe l’incarico di realizzare un edificio molto elegante, uno dei suoi lavori più celebri. Non si tratta in realtà di una Chiesa, dunque il nome risulta davvero curioso. Si tratta però di un omaggio alla tradizione romana antica, quando con questo nome venivano indicati luoghi importanti per la vita civile.

Oggi al piano terra dell’edificio, che costò all’epoca 60.000 ducati alla città per la sua realizzazione, si trovano negozi e bar, mentre al primo piano si trova un molto utilizzato spazio espositivo. Molto bella da visitare in estate, perché sulla terrazza si trova un bar per aperitivo da dove osservare una bella vista sulla città.

Impostazioni privacy