Sembra un serpente ma non lo è, trovato in acqua: ecco cos’è davvero

Sembra un serpente ma in realtà non lo è. È stato trovato in acqua, ecco cos’è davvero e stupisce tutti per il suo aspetto. Tra l’altro è una vera e propria minaccia per molti ecosistemi e gli esperti sono davvero preoccupati per via della sua diffusione. Se lo avvistate, mettetevi immediatamente in contatto con le autorità competenti.

Il pesce serpente
Il pesce serpente (viaggi.nanopress.it)

Ecco cos’è in realtà quest’animale che in tanti non conoscono e di cui neppure sapevano l’esistenza. Si tratta proprio di questa specie davvero particolare e no, non è un serpente.

Sembra un pesce serpente

All’inizio pensavano fosse un serpente ma dopo hanno scoperto la verità, e lo stesso è successo a queste persone che pensavano che quest’animale fosse un serpente e che invece hanno poi scoperto che era qualcos’altro. Queste persone hanno avvistato quest’animale all’interno dell’acqua che sembrava potesse respirare sia all’interno del liquido che fuori. E infatti era così, visto che quest’animale aveva la capacità di vivere in entrambi gli ambienti! Tra l’altro quest’animale è molto vorace e invasivo.

Il pesce serpente
Il pesce serpente (viaggi.nanopress.it)

A confermare l’esistenza di quest’animale è stato il Dipartimento per la Conservazione del Missouri, negli Stati Uniti, che ne ha constatato la presenza lungo il corso superiore del fiume Mississippi. Dovete sapere che l’avvistamento di quest’animale ha allarmato e continua ad allarmare non poco gli esperti, dal momento che quest’animale era originario dell’Asia Orientale ed è una specie invasiva. Quest’animale è considerato una seria minaccia per gli ecosistemi e la biodiversità locali.

Ecco cos’è in realtà

L’animale di cui stiamo parlando è il pesce testa di serpente settentrionale (il cui nome scientifico è il Channa argus). Quest’animale è dotato di una grande capacità di sopravvivere anche fuori dall’acqua per diversi giorni. Lo rende per questa caratteristica molto simile a un anfibio o a un rettile. Il suo corpo è dotato di organi sopra branchiali che gli consentono di respirare aria e di di muoversi facilmente da un qualsiasi liquido strisciando come farebbe un serpente.

Il pesce serpente
Il pesce serpente (viaggi.nanopress.it)

E quest’animale minaccia anche le specie locali, come ad esempio i pesci, gli anfibi, gli invertebrati, gli uccelli e qualsiasi altro animale. Infatti ha un’enorme bocca che può accogliere dentro sé un gran numero di animali. Può arrivare a raggiungere grandi dimensioni, fino ai 90 cm di lunghezza ma anche di più. Quando quest’animale ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti, si sono registrati effetti devastanti ed è per questo motivo che viene monitorato. È una vera e propria minaccia per la biodiversità locale, ma non dovrebbe fare male all’uomo. Se riscontrate la sua presenza in qualche spiaggia, vi chiediamo di informare le autorità locali perché in questo modo favorirete il lavoro di ricerca da parte degli esperti.

Impostazioni privacy