Riconoscete questo posto? Sembra il Canada ad una prima occhiata eppure siamo altrove. Solo alcuni forse lo capiranno.
La bellezza a volte è tale che si confonde. Così magari osservando semplicemente una foto è possibile venire tratti in inganno e confonderlo con un altro. Niente di male, anzi, significa che spesso possiamo ritrovare alcuni tratti in comune con posti lontani anche vicino a noi.
Ad esempio osservando la fotografia in apertura ci si potrebbe confondere e pensare di trovarsi in Canada. Questo territorio incredibilmente sconfinato è noto per gli ampi spazi verdi, molto diversificati. Perfetta meta per dei viaggi on the road, sia nelle zone più rurali, che in quelle più ricche di incredibile flora e fauna.
Eppure il luogo ritratto nella foto sembra il Canada, ma non lo è. Ci troviamo in verità nel nostro paese, in una località di incantevole bellezza, tanto da sembrare uscita da una fiaba. Come è facile osservare notiamo una meravigliosa distesa di neve, una baita.
Dunque una località che è sicuramente frequentata da chi ama sciare o fare lunghe camminate all’aria aperta. Si chiama Val di Fumo, e si trova nella zona più occidentale del Trentino. Deve il nome al fatto che sembra sempre circondata da un alone di fumo, in realtà le nuvole. Una meravigliosa porzione di territorio che rientra nel Parco Naturale Adamello Brenta, celebre per essere un punto di partenza per meravigliose escursioni.
Soprattutto si trova adiacente ad un’altra preziosa zona del nostro territorio, ovvero la Valle Daone. Anche qui meraviglie naturali a tutto spiano, tra rocce, fauna, fiori e malghe e cascate da togliere il fiato.
Per essere più precisi la Val di Fumo inizia appena dopo il lago artificiale Malga Boazza e si estende per ben 24 chilometri. Un itinerario molto bello per percorrerla per intero è quella che inizia dal Rifugio Val di Fumo. Una vera istituzione aperta nel lontano 1960 e che si trova in una posizione talmente privilegiata da offrire una vista meravigliosa sulla malga omonima. Un luogo perfetto da visitare anche in estate, quando la neve lascia spazio alla natura e sembra di camminare su un tappeto di fiori.
Si prosegue poi vero la Malga Bissina fino ad arrivare alle pendici del Monte Re di Castello. Una ricca zona boscosa vicina anche alla Malga Boazzo e alla già citata Valle di Daone. Una peculiarità di zona? la presenza di Roccia Tonalica e la forma ad U della valle, grande testimonianza della sua origine glaciale.
Insomma il posto ideale per rigenerarsi, adatto certamente a grandi e piccini e per ogni stagione.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…