Questo posto innevato si trova proprio in Italia e ha decisamente l’aspetto dei posti montuosi del Nord Europa.
C’è un posto nel bel mezzo del Mediterraneo in cui si respira l’aria tipica delle grandi montagne. Un posto che non ti aspetti e che in inverno è capace di regalarti paesaggi fiabeschi dall’aspetto quasi nordico.
E il paradosso è proprio che questo luogo unico si trova in sud Italia, più precisamente in Calabria.
Sembra di stare in Lapponia e invece…
150 mila ettari di estensione, 3 province e una biodiversità eccezionale. Quello della Sila è l’Altopiano più vasto di tutta Europa che si sviluppa tra Cosenza, Catanzaro e Crotone.
Ritrovarti tra i suoi boschi, le sue cime e i suoi laghi ti farà sentire come catapultato nelle fredde regioni del Nord Europa, immerso tra la natura seminascosta dai manti nevosi e tra catene montuose antiche.
La Sila è un vero e proprio paradiso: è casa dei famosi Giganti della Sila, pini larici ultracentenari che raggiungono anche i 50 metri d’altezza, e del lupo appenninico che qui è specie protetta dal 1976.
“Il gran bosco d’Italia” è noto per le sue copiose nevicate invernali e la bellezza particolare dei suoi laghi e dei suoi estesi boschi: non a caso il nome Sila deriva proprio dal termine “silva”, cioè “selva, foresta”.
Visitare questo incredibile angolo di paradiso incontaminato è un’esperienza unica in ogni stagione dell’anno. In primavera sarà il dolce suono dei ruscelli ad accompagnarti passo dopo passo; nella stagione estiva, la frescura degli alberi; in autunno, il fruscio delle foglie; in inverno, la neve che cade.
Ed è proprio in inverno che la Sila diventa a dir poco affascinante.
Questo posto innevato si trova proprio in Italia ed è la meta più bella dell’Appennino
Devi sapere che l’Altopiano della Sila è suddiviso in tre aree: la Sila Greca, la Sila Grande e la Sila Piccola.
Sulla Sila Grande, in particolare, nel bel mezzo del Parco Nazionale si trova la località montana tra le più famose della zona e del sud, meta invernale di tantissimi viaggiatori amanti soprattutto dello sci.
Parliamo di Camigliatello Silano, un piccolo comune a quota 1.272 metri sul livello del mare circondato da fitti boschi e a poca distanza dei principali punti turistici e naturalistici del posto.
Camigliatello è la meta perfetta se vuoi trascorrere le tue vacanze sugli sci. Qui infatti, sul monte Curcio, si trovano impianti di risalita e piste adatte agli sport invernali.
A meno di un chilometro dal centro del paese troverai la stazione di partenza della cabinovia a otto posti che ti porterà fino a 1765 metri d’altitudine.
In base alla tua esperienza sugli sci, potrai decidere se iniziare a scivolare dalla pista per lo sci alpino rossa o da quella blu, oppure seguire il tracciato della pista di sci di fondo che tra pinete e faggete ti porterà alla scoperta delle vette più alte della Sila: Monte Scuro, Monte Curcio e Monte Botte Donato.
Se vuoi invece imparare, puoi sempre scegliere di frequentare il campo scuola e fare pratica sul tappeto a nastro lungo 52 metri.
Camigliatello Silano: un paradiso naturale
Camigliatello è anche il luogo perfetto se ami l’escursionismo e l’artigianato. Se le attività outdoor sono la tua passione, qui avrai solo l’imbarazzo della scelta: passeggiate a cavallo, ciaspolate, trekking naturalistici, tour in mountain bike, sci di fondo e torrentismo sono solo alcune delle esperienze che potrai vivere.
Dal ritorno dalle tue escursioni, però, non perderti di passeggiare lungo il corso principale del paese: qui infatti potrai acquistare prodotti tipici dell’artigianato locale e dell’antica arte della tessitura, oltre che specialità enogastronomiche d’eccellenza del territorio, come le famose patate silane, funghi, salumi e latticini.