Segnatevi questa data, 23 marzo 2025: accadrà proprio in Italia

Il 23 marzo 2025 è una data da segnare sul calendario. Nel nostro paese succederà infatti qualcosa, vediamo di che si tratta.

italia dallo spazio
23 marzo 2025 cosa succederà? – viaggi.nanopress.it

 Sembra una data così lontana quella del 2025, eppure il tempo lo sappiamo, vola. Oggi dobbiamo ricordarci di segnare in calendario una data che potrebbe farci assistere ad uno spettacolo impagabile, anche nel nostro paese. Sapete di cosa parliamo?

23 marzo 2025 ecco cosa succederà

Il futuro ci riserva delle sorprese. In un periodo in cui si parla degli anni a venire spesso con tono catastrofistici per via di diversi motivi. Uno su tutti il drammatico cambiamento climatico, che se non corriamo ai ripari, potrebbe peggiorare le condizioni del nostro pianeta in maniera davvero terribile.

Questa volta però parliamo di uno spettacolo certamente impagabile che riguarda l’astronomia. Una scienza che affascina molti di noi, che vogliono sempre sapere qualcosa in più dei pianeti che ci sono vicini e di quello che l’universo ci nasconde.

Il 23 marzo 2025 il protagonista assoluto sarà Saturno. Il suo nome deriva dal dio omonimo della mitologia romana, corrispettivo del greco Crono. Si tratta del sesto pianeta del sistema solare, in ordine di distanza dal Sole. Inoltre è il secondo più massiccio dopo Giove. Pare sia composto principalmente da idrogeno, e possiede un sistema di anelli esterni composti di particelle di ghiaccio e polveri di silicati.

Oltre gli anelli gli orbitano intorno 146 lune conosciute, che lo rendono il più ricco pianeta con numero di satelliti. Ebbene nella data indicata, Saturno vedrà…sparire i suoi anelli. Niente paura però, perché a quanto pare si tratterà di un incredibile effetto ottico, destinato anche a ripetersi nel tempo.

La magia di Saturno

Gli anelli di Saturno sono di norma visibili tramite le apparecchiature con le quali lo si osserva. Di solito sono orientati verso la Terra in una maniera che riflette la luce solare, che li rende appunto visibili nel nostro pianeta. E spesso anche se si è semplicemente dotati di un binocolo di qualità molto, molto elevata.

Come accade in molti altri pianeti però, anche Saturno vede nel tempo variare il suo asse di inclinazione in base ai suoi spostamenti. Il 23 marzo 2025 la sua inclinazione risulterà tale da perdere la luce solare che ne rende visibili gli anelli. Diventeranno praticamente invisibili.

saturno
Saturno senza anelli – Foto Nasa

Così come pare che nel 2024 vedremo per un momento sparire la luna dai nostri cieli.  A quanto pare il fenomeno che interesserà Saturno si verifica ogni 13 forse 15 anni. E qualcosa di simile invece avverrà il 15 ottobre del 2038 quando gli anelli saranno invece ancora più visibili.

Secondo la Nasa comunque, gli anelli non rimarranno con noi per sempre. Sarà la gravità a farlo, attirando i corpuscoli che li compongono e trasformandoli in una pioggia di particelle di ghiaccio. Niente paura però: occorrerrano almeno 100 milioni di anni.

Impostazioni privacy