È stata fatta un’analisi che ha rilevato qual è la regione italiana con il numero più alto di pedoni morti durante degli incidenti stradali. Ecco di quale si tratta.
Ogni anno è calcolata un’analisi grazie ai dati della Polizia Stradale sugli incidenti stradali. Nel 2022 sono stati segnalati 1362 incidenti mortali in Italia e rispetto a questi sono stati segnalati decessi per un totale di 1489. Purtroppo i dati sono in aumento rispetto all’anno precedente, il 2021.
Si parla infatti di un aumento del 7,8% per gli incidenti mortali e del 11% per i decessi. Nonostante ciò i dati del 2022 sono in diminuzione rispetto all’ultimo anno prima della pandemia ovvero il 2019. Questa però non è l’unica analisi fatta poiché ce ne sono anche altre e di seguito andremo a soffermarci su una nello specifico.
Parliamo della classifica per il numero di più pedoni morti in incidenti stradali per regione italiane. Infatti una in particolare si è classificata purtroppo prima. Di seguito andremo a vedere tutti i dati che sono stati forniti dall’Osservatorio pedoni dell’ Asaps. Ecco quale regione detiene questo triste primato.
Ecco dove ci sono più pedoni morti in incidenti
Come abbiamo detto nel 2022 è stato calcolato anche il numero preciso di pedoni che sono morti in incidenti stradali. Sono state coinvolte 307 persone che si sono trovate nel posto sbagliato e sono morte. Nonostante il Codice della Strada si impegni a far rispettare i diritti di questi non si può scampare agli incidenti.
Il bilancio è fornito dall’Osservatorio pedoni dell’ Asaps. Quest’ultima è un associazione sostenitori Polstradata. Il numero relativo a 307 comprende solamente i pedoni che sono morti sulla strada e non conta quanti invece sono deceduti una volta arrivati in ospedale.
Di queste 307 persone 199 erano uomini e 108 donne. C’è anche una parte di stranieri in questo numero ed infatti 50 di questi pedoni morti sulle strade italiane non erano italiani. Il numero è in aumento rispetto al 2021 e al 2020 che hanno registrato rispettivamente 271 e 240 morti.
C’è però una regione italiana che ha registrato maggiori morti di pedoni in incidente stradali. È la Lombardia con 52 morti. Subito dopo abbiamo il Lazio con 41 morti. C’è poi anche una maggioranza rispetto all’età. Ed a essere più a rischio sono gli over 65. Infatti gli anziani compresi in quel numero sono 116.
Sempre l’Asaps ha stimato che su 7 incidenti con pedoni uno è provocato da un pirata della strada. Per quanto si cammina sul marciapiede o si rispetti il semaforo non si può controllare chi è invece dall’altra parte alla guida. Maggiori dovrebbero essere i controlli e maggiore dovrebbe essere la responsabilità di tutti coloro che si mettono alla guida.
I numeri sono in aumento e di morti per incidenti stradali si sente parlare praticamente ogni giorno. Che siano pedoni, ciclisti o automobilisti. Sotto accusa c’è sicuramente l’uso del cellulare durante la guida. Questo rappresenta un pericolo infatti ma non è purtroppo l’unico motivo. Guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti sono solo altri esempi.