Secondo questa classifica la spiaggia migliore d’Italia è lei: mare incontaminato

Secondo una classifica la spiaggia migliore d’Italia si trova in un posto dove il mare è incontaminato. Ecco dov’è situata.

spiaggia piu bella in Italia
Spiaggia più bella in Italia – viaggi.nanopress.it

L’Italia, in quanto Penisola. è bagnata dal mare e nella nostra nazione molte sono le città che si affacciano sulle acque.

La presenza del Mar Tirreno, Mar Ligure, Mar Adriatico, Mar Ionio, Mar di Sicilia e Mar di Sardegna ha permesso ad alcune località di diventare dei veri e propri porti commerciali da tantissimi secoli.

Molto importanti, sono i collegamenti che nel corso degli anni hanno permesso grazie alle comunicazioni via mare, di importare ed esportare merce.

La spiaggia migliore in Italia: ecco dove si trova

Grazie alla presenza di questi mari, in Italia, alcune città hanno avuto l’opportunità di investire, specie dagli anni ’60 in poi nel turismo balneare.

Così, sono cominciati a nascere i primi lidi che mettevano a disposizione lettini, ombrelloni e tutti i benefit per chi voleva passare dei momenti rilassanti sotto il sole.

Alcune città come Cesenatico, Jesolo, Policoro, Palinuro, Polignano a Mare, e tantissime altre che si affacciano sul mare, hanno trovato in questa attività una vera e propria miniera d’oro.

La spiaggia migliore d'Italia
La spiaggia migliore d’Italia – viaggi.nanopress.it

Ci sono alcune città, come quelle della riviera dell’Emilia-Romagna e della Versilia Toscana che sono diventate molto famose proprio per l’eccellenza dei servizi balneari.

Ma il pregio di una spiaggia, non sta solo nei servizi che offrono ai loro clienti, ma nel fatto di avere delle acque cristalline e della sabbia fine e bianca oppure dorata.

Per questo motivo, National Geographic ha stilato una classifica delle dodici spiagge più belle d’Italia.

Questa classifica è stata redatta tendendo conto del paesaggio, la natura circostante, il miglior panorama e la possibilità di svolgere alcune attività sul mare, tipo lo snorkeling.

Il podio della classifica di National Geographic

Sul podio, la medaglia di bronzo va alla spiaggia di Riaci, in Calabria che fa parte della Costa degli dei.

Grazie alla presenza di sabbia granulosa, formata da ciottoli, l’acqua cristallina e la presenza di biodiversità è riuscita ad ottenere il terzo posto sul podio.

Al secondo posto, troviamo la Sicilia, con la spiaggia di Capo Peloro, che si aggiudica la medaglia d’argento come meta migliore dove poter ammirare il miglior paesaggio sul mare.

Secondo una leggenda, proprio in questo posto, si trovata il famoso mostro marino Cariddi che secondo la mitologia presentava un grosso pericolo per i marinai.

La spiaggia migliore d'Italia
Marina di Alberese – viaggi.nanopress.it

Al primo posto, sul podio, come spiaggia migliore d’Italia, troviamo la spiaggia di Marina di Alberese, posizionata tra la Maremma Toscana e il Lazio, che ha ottenuto la medaglia d’oro per via della presenza di un ecosistema molto vasto.

Questa spiaggia è costituita da 4 km di sabbia che non viene mai interrotta e intorno possiamo godere della presenza di verde dovuto a pinete e cespugli e la presenza di animali della zona come la volpe.

In molti, credono che questa spiaggia sia stata d’ispirazione per Gabriele D’Annunzio quando ha scritto una delle sue famose poesie La pioggia nel pineto.

E per via della presenza di pinete intorno a Marina di Alberese, sono tanti coloro che credono che l’ispirazione del poeta provenga proprio da questo luogo.

Impostazioni privacy