In una zona italiana è possibile vivere fino a 100 anni. Ecco cosa dice l’esito di alcune ricerche e dove si trova questo luogo.
L’Italia è uno dei Paesi più antichi ed è possibile trovare al suo interno tantissime testimonianze di popolazioni che hanno dato un grosso impatto all’evoluzione dell’umanità mondiale.
Per questo motivo, è considerato un Paese ricco di storia e di cultura e molti dei suoi abitanti sono anche importanti in quanto tramandano usi e costumi rimasti invariati nel corso dei secoli.
La zona italiana dove è possibile vivere fino a 100 anni
Nonostante l’Italia sia una delle Nazioni più visitate e ricche di bellezze culturali e naturalistiche da poter ammirare, negli ultimi tempi c’è un dato negativo che col tempo potrebbe andare ad intensificarsi.
La Penisola nella quale viviamo, è uno dei Paesi dove la popolazione è più vecchia rispetto alla media mondiale e dove moltissimi giovani under 35 decidono di emigrare per trovare fortuna altrove.
Questo dato, ha fatto ipotizzare che entro il 2100, l’Italia potrebbe diventare il Paese con persone più anziane nel mondo dove la media nazionale sarà al di sopra dei 65 anni d’età, anche per via del tasso di natalità che si abbassa di percentuale anno dopo anno.
Il dato è anche dovuto per via della longevità in alcune zone del nostro Paese, dovuto anche alla qualità di vita diventata, rispetto a qualche anno fa, migliore dal punto di vista della sopravvivenza.
Non bisogna sorprendersi, quindi, quando, specialmente nei borghi contadini oppure nella zona vecchia di alcune città ci imbattiamo in anziani che hanno superato la soglia dei 90 anni e si avvicinano ai 100.
Grazie al progresso della medicina e della scienza, la vita si è allungata, e ci sono delle zone che sono considerate Zone Blu dove è possibile sopravvivere fino al raggiungimento del traguardo dei 100 anni.
Gli esiti riguardanti l’Italia della ricerca sui posti più longevi del mondo
Gli studiosi Gianni Pes e Michel Poulain, hanno pubblicato su Experimental Gerontology, una ricerca che è stata successivamente ripresa da Dan Buettner grazie al supporto della National Geographic Society.
Una di queste Zone Blu, sparse in tutto il mondo, si trova in una zona italiana dove i rapporti sociali e l’unità famigliare si incastrano ottimamente con un’alimentazione sana e con l’isolamento geografico.
Il luogo in questione è Ogliastra, in Sardegna, in provincia di Nuoro, dove ci sono dei borghi montani che sono stati inseriti nel Guinnes World Records per via della presenza di maggior numero di centenari.
Posti tra i 600 e i 1300 metri sopra il livello del mare i borghi montani di Villagrande Strisaili, Baunei, Ulassai e Talana sono immersi nella natura e la dieta dei cittadini di queste zone si basa sul consumo di poca carne e povera di grassi.
A Perdasdefogu, invece è presente la famiglia più longeva del mondo che con la presenza di nove fratelli e sorelle, tutti ancora vivi raggiunge la quota totale di 828 anni diventando il nucleo famigliare più longevo di tutto il globo.
Proprio per questo primato, la Fondazione Sardegna Film Commission ha realizzato un documentario che riguarda gli oltre 50 centenari che vivono nella zona dell’Ogliastra.