Se trovi queste buche in spiaggia, non calpestarle: ecco cosa indicano

Se trovi queste buche nelle spiagge italiane o all’estero, allontanati. Ecco infatti cosa indicano, non tutte le persone sono consapevoli di cosa si tratti in realtà.

Le buche in spiaggia
Le buche in spiaggia (viaggi.nanopress.it)

Alcuni trovano queste buche in spiaggia e credono che si tratti di semplici casualità o di bambini che si siano divertiti a scavare nella sabbia. In realtà potrebbe trattarsi di un fenomeno di cui vi parliamo subito.

Cosa sono queste buche in spiaggia

Lungo le coste italiane, come ad esempio quelle della Toscana, non è affatto insolito imbattersi in alcune buche in spiaggia. In tanti potrebbero credere che si tratti di buche realizzate da chi pulisce la spiaggia oppure da alcuni bambini che giocano in compagnia dei loro amichetti. In realtà dovete sapere che si tratta delle buche realizzate da alcuni animali, in particolari da uccelli. Questi uccelli hanno delle dimensioni ridotte e sono provvisti di un piumaggio particolarmente elegante. A fornirgli il nutrimento sono piccoli invertebrati, come ad esempio gli insetti e i crostacei, che questi uccelli riescono a trovare lungo le coste nel corso delle loro migrazioni.

I fratini
I fratini (viaggi.nanopress.it)

Dovete sapere che il ciclo riproduttivo di questi uccelli avviene nel periodo primaverile / estivo e in particolare tra il mese di aprile e quello di luglio. Proprio in questi mesi, quest’uccello di occupa di creare delle piccole buche sulla spiaggia, che occupa con le sue uova deposte e dentro le quali si prende cura dei pulcini. Naturalmente si tratta di un processo davvero fondamentale per la loro specie ed è per tale ragione che è fondamentale proteggere queste aree e rispettare gli uccelli in questione. Per fare questo, vi consigliamo di mettere in pratica tutta una serie di misure che vi illustriamo di seguito.

Come proteggere la loro presenza

Gli uccelli sono delle creature straordinarie e da poco vi abbiamo parlato del loro canto e di come cambia in base alla geografia. Gli uccelli fanno rispettati anche per evitare che particolari specie si estinguano. Proprio per questo vi sveliamo quali siano alcune delle misure che dovreste adottare per proteggere i fratini. Infatti, spesso i bagnanti possono disturbare la loro presenza, spingendo questi uccelli ad abbandonare i loro nidi e di conseguenza a mettere a serio rischio il loro processo di riproduzione.

I fratini
I fratini (viaggi.nanopress.it)

Se volete contribuire alla loro preservazione, vi invitiamo a camminare lungo la battigia evitando in particolare di calpestare sia i pulcini che in generale di stravolgere l’ecosistema circostante. È ovvio ma ve lo sottolineiamo comunque che non bisognerebbe mai oltrepassare i sentieri naturali e che poi bisognerebbe anche tenere sotto controllo i propri animali specialmente lungo le aree sensibili. È fondamentale rispettare le recinzioni sempre, che spesso possono trovarsi anche in prossimità dei nidi.

Impostazioni privacy