Se ti manca il caldo, ecco 5 mete che fanno al caso tuo

Il freddo è appena arrivato nella nostra penisola, ma se ti manca il caldo ci sono almeno 5 mete che potresti visitare. Ecco quali.

tipico autobus di lisbona
tipico autobus di lisbona – viaggi.nanopress.it

Sebbene il freddo nel nostro paese stia arrivando solo in questi giorni e nemmeno ancora in tutta la penisola, c’è chi già rimpiange le temperature estive. Vero è che però nonostante siamo a novembre inoltrato, il clima piacevole lo si può trovare, seppur non con temperature tropicali, in altre zone, che potreste visitare proprio in questo periodo.

Se ti manca il caldo ecco dove andare ora

Se avete voglia di un viaggetto senza patire il freddo che piano piano sta investendo la penisola, ci sono diverse mete che potreste prendere in considerazione in questo periodo. Chiaramente trovare temperature estive è pressoché improbabile, ma se ti manca il caldo, troverete una situazione meteorologica davvero piacevole.

Ad esempio se desiderate rimanere in Italia, c’è la bella Palermo. La città siciliana che forse più di tutte esibisce il meglio della cultura e dell’antica storia siciliana, permettendo di costruirvi una vacanza all’insegna del relax e dell’esplorazione del territorio.

palermo
palermo – viaggi.nanopress.it

Il clima in questo periodo è ancora molto mite e infatti la spiaggia di Mondello è molto frequentata. Da un punto di vista turistico dovrete senza dubbio fermarvi presso la Cattedrale, più pregevole esempio dell’architettura Normanna della regione. E poi ancora il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina. Qui si trovano alcuni splendidi mosaici, testimonianza della influenza araba sul territorio.

Se parliamo di caldo, potrebbe fare al caso vostro anche la Spagna, o meglio la regione dell’Andalusia che mantiene in questo periodo un clima davvero mite. Ad esempio la bella Granada, è perfetta in questo periodo, anche perché la troverete praticamente deserta. Il più grande esempio di architettura moresca dell’intera Spagna. Celebre qui da visitare è la Cappella Reale, dove si trovano le spoglie di diversi Re Cattolici come Ferdinando d’Aragona. Fermatevi poi presso il Mirador de San Nicolas, che offre la migliore vista panoramica per scattare foto indimenticabili dell’Alhambra.

Grecia, Canarie, e Portogallo

In questo periodo è sempre una buona idea visitare la Grecia. E quale migliore località se non la bella Atene? Soprattutto in questo mese, vi sarà più facile esplorarne i luoghi iconici senza venire afflitti dalla calura estiva. Chiaramente non potrà mancare una visita all’Acropoli, e subito dopo al Plaka. Si tratta del quartiere più storico della città, pieno di vicoli e botteghe artigiane. Potete poi sempre fare una tappa in spiaggia, che dista pochi chilometri dal centro. E lasciatevi conquistare dalla gastronomia: moussaka, ouzo, feta e miele.

Altra buona idea potrebbe essere quella di fare tappa alle Canarie. Soprattutto Santa Cruz è molto amata in questo periodo. Eppure non troverete mai la ressa estiva. Ottima occasione per vedere da vicino anche il Monte Teide, che è il vulcano più alto di Spagna. In passato era considerato sacro, mentre in epoche più recenti è stato spesso utilizzato come set cinematografico. La migliore spiaggia qui? Ma naturalmente Playa de las Teresitas.

granada
granada – viaggi.nanopress.it

Infine Lisbona. In realtà questa città va bene tutto l’anno, perché in ogni stagione riesce ad offrire qualcosa di magico. Prendete uno dei famosi tram gialli e perdetevi tra le sue coloratissime e ripide vie. Arrivate fino alla Torre di Belem e poi visitate anche la Cattedrale, Se de Lisboa. E non mancate di assaggiare il baccalà fritto e naturalmente le celebri pasteis de nata.

Impostazioni privacy