L’animale velenoso e pericoloso che con un solo morso può provocare lo stesso intenso dolore di un colpo con una mazza da baseball: ecco di cosa si tratta.
Esiste un animale che con un solo morso può far sentire lo stesso grande dolore che si prova quando si viene colpiti da una mazza da baseball. Il motivo è legato alla presenza di specifiche proteine che si trovano proprio nel veleno di questo piccolo esemplare e che rendono il suo morso estremamente potente.
A spiegarlo sono i ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia. Questi hanno di recente condotto degli studi su questa creatura che prende il nome di Megalopyge opercularis.
Il bruco velenoso e pericoloso che ogni anno è responsabile di innumerevoli ricoveri ospedalieri
Il bruco Megalopyge opercularis è considerato tra i più velenosi e pericolosi principalmente a causa delle sue setole urticanti. Si tratta di piccole spine sottili e appuntite che ricoprono tutto il suo corpo. Le setole contengono delle sostanze chimiche irritanti e velenose, come istamina e altre proteine, che si propagano quando entrano a contatto con la pelle umana o altre superfici.
Quando una persona entra in contatto con le setole urticanti del bruco, le sostanze chimiche velenose possono quindi provocare una serie di reazioni, tra cui:
- Prurito e bruciore. Le setole possono causare prurito intenso e bruciore sulla pelle, davvero difficili da sopportare.
- Gonfiore. La pelle può gonfiarsi nel punto di contatto con le setole, irritandosi e provocando dolore.
- Rash cutaneo. L’irritazione può causare la comparsa di un rash cutaneo che può variare in intensità e aspetto a seconda dei casi.
- Reazioni allergiche. In alcune persone, il contatto con le setole urticanti può scatenare reazioni allergiche più gravi che possono includere gonfiore e arrossamento estesi, vesciche, orticaria o persino difficoltà respiratorie. Queste reazioni sono più comuni nei casi in cui si è sensibili o allergici alle sostanze chimiche presenti nelle setole del bruco.
Attenzione al contatto indiretto
Ovviamente bisogna sottolineare che la reazione al contatto con questo animale può variare da persona a persona. Alcune persone possono essere più sensibili di altre, e le reazioni possono essere differenti anche in base all’area interessata e alla quantità di setole che entrano in contatto con la pelle.
Poiché le setole urticanti possono anche essere trasportate persino dall’aria, le reazioni possono verificarsi anche senza un incontro diretto con i bruchi. Ad esempio, i peli sottili possono staccarsi dai bruchi e essere dispersi dal vento, entrando in contatto con le persone che si trovano nelle vicinanze.
In generale, è importante prendere precauzioni quando si è nelle zone in cui questi bruchi sono presenti, indossare indumenti protettivi e lavare spesso le mani per rimuovere eventuali setole.
L’aspetto simpatico di questo bruco quindi non deve portare a sottovalutare questo animale. I suoi morsi sono la causa infatti ogni anno di decine di ricoveri negli Stati Uniti.
Dove vive questo bruco velenoso e pericoloso
Il bruco Megalopyge opercularis vive principalmente in alcune regioni del Nord America, in particolare nelle zone del sud degli Stati Uniti e in alcune parti del Messico. Le aree in cui è possibile incontrarli sono: la Florida, la Louisiana, il Texas, l’Oklahoma, l’Arkansas, il Mississippi, l’Alabama e altri stati del sud degli Stati Uniti.
In queste regioni, i bruchi Megalopyge opercularis prediligono diverse tipologie di ambienti quali foreste, parchi, giardini e altre aree verdi. Si aggirano spesso nei pressi di alberi e arbusti a foglia larga, dei quali si nutrono.
Curiosità sul Megalopyge opercularis
Qualche anno fa questo bruco è stato il protagonista di un divertente aneddoto che ha fatto il giro del web.
La somiglianza tra le setole urticanti dei bruchi e la pettinatura iconica di Donald Trump ha infatti ispirato alcune persone a scherzare su questa coincidenza.
Giochi di parole e commenti simpatici hanno spopolato soprattutto durante il periodo in cui Donald Trump era Presidente degli Stati Uniti (2017-2021).
Meme, immagini modificate e commenti divertenti circolavano sui social media, facendo notare come i bruchi pelosi assomigliassero alla capigliatura del presidente.