Un posto ideale da visitare ora se sei appassionato di architettura. Sapete dove si trova? Scopriamolo insieme.
Spesso quando si viaggia si tende a ricercare luoghi da sogno, immersi nella natura. O ancora incredibili spiagge e mete perfette per le attività sportive all’aria aperta. Non sottovalutiamo però anche l’incredibile lavoro dell’uomo, che ha creato fin dall’antichità opere che sono una vera meraviglia per gli occhi. Ecco dove andare per ammirarle.
Se sei appassionato di architettura ecco dove andare
Sono moltissime le città sia in Europa che nel resto del mondo, ricchissime di opere umane di incredibile pregevolezza. Se sei appassionato di architettura sono diversi i luoghi in cui appagare la vista.
Anche in questo periodo, con i ponti che rimangono da qui alla fine dell’anno. Una meta troppo spesso sottovalutata ad esempio è Belgrado. Qui troverete importantissimi esempi della migliore architettura dell’est. Da visitare è il centro di Zemun, ma anche il Tempo di San Sava. Questo è considerato un vero simbolo della città, forse la sua opera architettonica più importanti. Soprattutto vi piacerà notare il mix di stili tra l’architettura più antica e alcune zone di Belgrado decisamente più moderne.
Altra meta da prendere in considerazione è in Irlanda, ovvero Kilkenny. Qui si trova un percorso noto come Miglio Medievale, che conduce dal centro della città ad un bellissimo castello e tocca anche l’icona locale, che è la Cattedrale di St. Canice. Molto particolare poiché dispone di una torre rotonda. Ricchissima di attrazioni storiche, ma anche di luoghi per il divertimento, Kilkenny nion ha davvero nulla da invidiare ad altri luoghi irlandesi più gettonati.
Tra gli Stati Uniti e la Romania
Anche gli Stati Uniti in quanto ad architettura certo non si fanno guardare indietro. Secondo i più esperti la culla di questa arte è decisamente la ventosa Chicago, che non a caso è amata e da molti esperti del settore. Ha altresì ispirato moltissimi architetti celebri. Diversi stili si mixano in città, dal neogotico ad un più moderno.
Tornando in Europa ci sono poi due città inglesi vero simbolo dell’architettura. Uno è Liverpool, riconosciuta anche come Patrimonio UNESCO sin dal 2004. Merito senza dubbio di edifici che testimoniano l’evoluzione dell’arte architettonica dell’arco di 300 anni. E come non citare Manchester, che in molti dimenticano è un vero concentrato di tesori appartenenti a divers epoche, dal Gotico, Barocco, Art Nouveau, e quello prettamente più industriale.
Non dimentichiamo che è poi spesso citata nelle guide di tutto il mondo, la bella Iasi, in Romania. Soprattutto perché spazia da pregevoli esempi medievali ancora in ottimo stato di conservazione a al barocco e neogotico. Un vero paradiso per chi ama fotografare ed osservare come ci siamo evoluti in questi anni.