Se noti il cielo di questo colore durante un temporale dovresti allontanarti: il motivo

Il cielo, a volte, si tinge di colori forti, sono fenomeni naturali che possono aiutare le persone a capire che cosa sta per succedere.

Cielo
Cielo-viaggi.nanopress.it

Gli eventi atmosferici interagiscono tra loro e possono portare l’atmosfera a tingersi di particolari tonalità. Questo permette ai meteorologi di presagire quello che sta per accadere. Nel caso in cui il colore del cielo sia verde poco prima, o durante un temporale, la questione assume risvolti anche pericolosi.

Il maltempo è già una potenza di per sé. I fulmini che squarciano il cielo e che a volte arrivano anche a raggiungere la terra hanno portato a distruzioni in natura e purtroppo anche vittime tra gli uomini.

A volte, durante questi potenti eventi naturali, il cielo potrebbe anche assumere una colorazione insolita, una tonalità di verde. Lo scenario si trasforma e ricorda l’aurora boreale oppure lo sfondo di un film futuristico.

Ma non è così, si tratta invece di un fenomeno molto raro, che ha una spiegazione ben precisa. Gli studiosi lo associano all’arrivo imminente di una grandinata oppure alla presenza di un tornado nelle vicinanze.

Colore del cielo

La natura dipinge questa tavolozza solo nel corso del tardo pomeriggio, quando vi è una luce particolare che reagisce con gli eventi atmosferici in atto. Verso sera il cielo tende a divenire arancio e rosso, colori che preannunciano il tramonto.

Se, invece, sta per arrivare un temporale, con possibili grandinate e pioggia, allora tende ad una colorazione blu. Quando questi si uniscono e sono colpiti dai raggi solari del tramonto, all’occhio umano appare il verde.

Il fenomeno si era presentato, tempo fa, nel South Dakota, e le immagini fecero il giro del mondo. Accadde durante una forte tempesta chiamata derecho, che attraversò l’intero Paese, con venti fortissimi e di grande intensità.

Tale denominazione è usata dai National Weather Service quando i danni causati dal maltempo riguardano un’area di almeno 400 chilometri e le raffiche arrivano ai 93 chilometri orari. Era il 5 luglio 2023, quando i cittadini videro tale spettacolo.

Tornado
Tornado-viaggi.nanopress.it

Uno spettacolo che li ha inquietati ed al tempo stesso li ha lasciati stupefatti. Il cielo del Midwest è stato prontamente ripreso dalle persone presenti e che lo hanno postato sui social network, diventando presto virale.

Cielo tinto di verde

Il temporale ha colpito anche gran parte dell’Iowa e del Minnesota, con venti che spiravano a circa 160 chilometri orari. La sua potenza tolse  l’energia elettrica ad oltre 30mila persone. L’orizzonte era di un verde intenso.

Il meteorologo Giulio Betti aveva spiegato la motivazione. Nel suo messaggio sui social aveva sottolineato che una reazione così forte non è sempre realizzabile. Il colore, però, può essere utile per prevedere una possibile grandinata o di  un tornado nelle vicinanze.

Impostazioni privacy