Quali glamping prediligere se cercate un’esperienza romantica e selvaggia allo stesso tempo in Toscana.
Vacanze romantiche, selvagge e cullati tra le colline Toscane: è la formula glamping che negli ultimi anni sta spopolando sempre più. Il termine “glamping” è composto dalle parole “glamorous” e “camping”. Il lusso del glamping è possibile grazie alla combinazione della sensazione di comfort tipica di una casa o di una camera d’albergo associati alla vicinanza alla natura grazie alle sistemazioni più “wild”, come quelle di un campeggio. Tra le regioni che meglio si adattano a questa formula troviamo sicuramente la Toscana, ecco quali glamping prediligere se cercate un’esperienza romantica e selvaggia allo stesso tempo.
Il giardino di San Giorgio
Il Glamping de “Il Giardino di San Giorgio” offre sistemazioni con giardini e terrazze a circa 37 km dalle sorgenti termali Cascate del Mulino. Gli alloggi prevedono soluzioni con vista sul giardino e balcone. La tenda di lusso dispone anche di WiFi gratuito, parcheggio privato gratuito e servizi per ospiti disabili. Questo tipo di sistemazione comprende inoltre un angolo cottura completamente attrezzato con frigorifero, piano cottura e macchina da caffè.
Un ingresso privato conduce gli ospiti nella tenda di lusso, dove possono gustare vino, champagne e frutta. È importante considerare che l’alloggio non è per fumatori, inoltre presso la tenda di lusso è disponibile il servizio di noleggio biciclette per esplorare le campagne toscane circostanti. Tra queste, il Parco Regionale della Maremma, che si trova a 40 km dal glamping.
Due Cuori e una Yurta
La parola “glamping” deriva dalla combinazione dei due termini inglesi “Camping” e “Glamour” e indica solitamente un campeggio di lusso. In questo caso dobbiamo considerare quest’esperienza come un “alloggio bucolico di classe”.
Situato ad Asciano, in Toscana, il “Due cuori e una Yurta” offre un patio panoramico con vista sul giardino. L’alloggio climatizzato si trova a 46 km da San Gimignano, gli ospiti possono beneficiare di un parcheggio privato in loco e della connessione WiFi gratuita. Ogni mattina nel campo tendato è disponibile una colazione continentale e vegetariana. Presso il glamping potrete usufruire di una vasca idromassaggio a un costo aggiuntivo. In loco troverete inoltre un giardino con barbecue, mentre nelle vicinanze potrete fare escursioni a piedi e in bicicletta. La struttura dista infatti 19 km da Siena e 31 km da Arezzo, mentre l’Aeroporto più vicino è quello di Firenze, a 62 km di distanza dal glamping.
PuntAla Camp & Resort **** Hosted by nature
Il camping “Puntala Camp & Resort” è un glamping situato a Castiglione della Pescaia. Se hai intenzione di lavorare da remoto mentre soggiorni qui, sappi che la connessione WiFi è gratuita e oltre il 70% del territorio è coperto da WiFi.
Il glamping dispone di piazzole con molta ombra per ripararsi dal sole, una zona con fondo pianeggiante, una con fondo sabbioso, piazzole poco ombreggiate, servizi di cui alcuni attrezzati per persone con disabilità, alcuni sentieri e/o oppure strade illuminate al buio, piazzole ben segnalate e prati per chi ama la natura. La particolarità di questo glamping è che è situato in una foresta e vicino/sulla costa. Questa posizione vicino al mare vi offre un facile accesso alla spiaggia. Gli ospiti di questo glamping possono scegliere tra diverse opzioni per soggiornare, tra cui una casa mobile, piazzola, piazzola turistica, tenda arredata, cottage o bungalow, piazzola camper, piazzola camper adiacente al campeggio, alloggi in affitto e lodge tent.
Al Camping Puntala Camp & Resort potrai mantenerti attivo inoltre con diverse attività come beach volley, mountain bike (MTB), ciclismo, trekking (a pagamento), fitness, immersioni subacquee, golf (fuori sede, a pagamento), equitazione o pony (a pagamento), ping pong, tennis (a pagamento), bouldering su parete da arrampicata, canoa o kayak (a pagamento), windsurf (a pagamento), vela, snorkeling, beach volley o surf e potrete anche partecipare ad attività del tempo libero come andare in bicicletta, minigolf (a meno di 10 km, fuori sede) o pedalò. Non preoccuparti delle attività per i tuoi bambini. Durante il loro soggiorno potranno usufruire del team di animazione, del parco avventura, dell’asilo nido (a pagamento) o del parco giochi all’aperto. Nelle vicinanze, ma non all’interno della proprietà, è presente anche una piscina coperta.
Glamping Il Sole
Panorami su vallate di pecore e stalle, campi di frutteti e uliveti, orti e pascoli da latte. Questa spettacolare azienda agricola è situata tra le verdi colline toscane, tra i famosi vigneti della regione vinicola del Chianti e le località costiere della Maremma.
Un soggiorno al “Glamping Il Sole” permette viaggi panoramici in treno a vapore nella campagna dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco. Questo glamping vi permetterà inoltre passeggiate, galoppi e tour su due ruote nel parco nazionale sul lungomare, così come tour di una delle regioni vinicole più famose d’Italia (e del mondo).
Anche se i bambini sono inclini a fischiare perché si annoiano, è sicuro che non lo faranno da queste parti: prima di tutto c’è molto verde dove possono passeggiare e, in secondo luogo, sono invitati ad aiutare i braccianti nella fattoria. La sistemazione presso il glamping “Il sole” è disposta in accoglienti yurte, che possono ospitare fino a quattro persone. La sera invece, la cena viene servita all’interno a lume di candela o all’aperto al tramonto: tutto il cibo proviene dalla bellissima distesa di 85 ettari della fattoria.