Un angolo di pace dove trascorrere ore di relax, adatto a tutta la famiglia. Se cercate un luogo simile ne conosciamo uno che potrebbe fare al caso vostro. Sapete dove si trova?
Tempo di pensare alle ferie, ma anche di organizzare qualche lungo weekend. Complici le festività e i ponti che abbiamo a disposizione in primavera, perché non ritagliarsi qualche giorno all’insegna del relax, magari circondati da alcune bellezze naturali? In questo periodo sempre più persone prediligono la serenità silenziosa della montagna, che complice la primavera offre uno spettacolo naturale niente male. Ecco un luogo dove è possibile godere di tutto questo.
Un angolo di pace per tutta la famiglia, ecco dove si trova
Ci troviamo in una delle località più belle delle Alpi Liguri. La celebre Valle Argentina con il suo bel Monte Saccarello, è una zona nota per una grande varietà di specie botaniche, quali faggio, pioppo, rovere, olmo, ma anche anemone, erica, caprifoglio. Solo alcune delle meraviglie che è possibile vedere rinascere in questo periodo.
Non solo, perché in questa zona si trovano ben due aree naturali protette: il Parco naturale delle Alpi Liguri ed il Parco della Carpasina. Due zone ideali per entrare in contatto anche con specie animali come caprioli, cinghiali, ghiandaie, rettili e molti altri.
Qui, precisamente nell’entroterra di Arma Taggia, esiste un angolo di pace, un luogo incantato dove fermarsi, per partire poi alla scoperta di questi posti meravigliosi, dei veri piccoli paradisi per il corpo e l’anima. Si chiama La Fontana dell’Olmo ed è un agriturismo a gestione familiare.
La Fontana dell’Olmo, un posto dove sentirsi in famiglia
Forse definirlo agriturismo potrà sembrare riduttivo. Quello che hanno costruito i proprietari di questo posto è un rifugio paradisiaco pronto ad accogliere e coccolare i propri visitatori.
Fontana dell’Olmo nasce grazie all’impegno dei coniugi Matteo e Silvia. I due insieme alla loro numerosa famiglia hanno creato due luoghi da diversi anni ormai dediti all’accoglienza degli amanti della montagna e della Valle Argentina. Come raccontano loro stessi tramite il sito web ufficiale, questo posto esiste anche grazie a Nonno Sergio e ai due bambini, Luca e Anna.
Gli avventori troveranno tutti i comfort in due diverse strutture, il punto ristoro e le Camere Rifugio. Come è facile immaginare, il punto ristoro appaga il palato con le prelibatezze locali: si trova nel paese di Agaggio Inferiore, una frazione del Comune di Molini di Triora. Una piccola adorabile locanda con 25 coperti, aperta il sabato e domenica. Si potranno gustare piatti tipici della cultura occitana. Un menù fisso rigorosamente pensato in base ai prodotti di stagione, ricavati dall’Azienda Agricola di proprietà.
Il rifugio si trova in zona Drego, ad appena venti minuti dal punto ristoro. Si tratta di un gruppo di suggestive malghe ristrutturate e trasformate in strutture per l’accoglienza. Un posto non grandissimo, ma davvero accogliente. Gli interessati al pernotto possono scegliere tra tre diverse camere private, con salottino in comune. Il tutto immerso in spazi aperti silenziosi ed incantevoli.