Scoperto un tempio di circa 4.000 anni fa, all’interno un tesoro antico importante

Pronti a scoprire una nuova e incredibile scoperta archeologica? Un gruppo di esperti peruviani ha appena fatto una straordinaria scoperta. È stato scoperto un tempio con un tesoro antico all’interno. Vediamo dove è avvenuta.

Scoperto un tempio di 4000 anni fa
Scoperto un tempio di 4.000 anni fa – viaggi.nanopress.it

Un gruppo di archeologi peruviani ha lavorato duramente nella valle di Chancay, provincia di Huaral, regione di Lima, per trovare un tempio millenario che custodisce questo tesoro antico importante. In questo articolo vi porteremo alla scoperta della sua storia affascinante, e del suo significato all’interno delle culture native delle Ande. Scoprirete anche i dettagli sul sito archeologico Miraflores e i suoi riti cerimoniali che hanno coinvolto l’intera popolazione locale. Siete pronti ad immergervi in questa avventura?

Scoperto un tempio antichissimo: risale a circa 4.000 anni fa

La scoperta di un tempio antico nella valle di Chancay, in Perù, ha fatto il giro del mondo. Gli archeologi peruviani hanno annunciato la scoperta di una struttura che si presume risalga al Periodo Formativo Andino, ovvero tra il 1500 e il 500 a.C.

Tempio del sole Machu-Picchu, Perù
Tempio del sole Machu-Picchu, Perù – viaggi.nanopress.it

Questa importante scoperta dimostra ancora una volta quanto sia ricca la storia della cultura andina.

Il tempio millenario è stato trovato sulla riva sinistra della bassa valle del fiume Chancay. Ed è costituito da una grande piazza cerimoniale circondata da misteriosi tumuli allungati, e da una struttura piramidale imponente. La forma a U del sito potrebbe essere stata scelta appositamente per creare un ambiente sacro e suggestivo.

Grazie alle indagini effettuate dai ricercatori sul posto sono emersi numerosi elementi utilizzati nei rituali funerari, ceramiche datate con uno stile molto antico e manufatti utilizzati come parte dei riti religiosi. Tutto questo fa pensare ad un uso intensivo del luogo per attività legate alla spiritualità.

Questa incredibile scoperta ci fa riflettere sull’importanza delle radici culturali dell’umanità e su come queste abbiano influito sullo sviluppo delle società future. Ma scopriamo questo tesoro che custodiva questo tempio.

Come è avvenuta la scoperta

La scoperta fatta in Perù è senza dubbio una delle più importanti per la storia precolombiana sudamericana. Il tempio millenario, situato nella valle di Chancay, provincia di Huaral, regione di Lima, conserva al suo interno la croce andina più antica mai trovata nella catena montuosa delle Ande. Questo simbolo rappresenta un pilastro fondamentale della cultura andina e ha un significato profondo che coinvolge l’equilibrio tra gli opposti complementari: terra, acqua, fuoco e aria.

Valle di Chancay, alla scoperta dell'antico tesoro
Valle di Chancay, alla scoperta dell’antico tesoro – viaggi.nanopress.it

Il team di archeologi guidato dal ricercatore Pieter Van Dalen Luna dell’Universidad Nacional Mayor de San Marcos ha lavorato duramente da gennaio su questo sito. Le ultime scoperte sono state fatte pochi giorni fa durante lo scavo di un muro alto tre metri che custodiva il fregio geometrico a forma di croce del sud completa.

Si pensa che il tempio risalga al Periodo Formativo Andino (1500-500 a.C.) ed è uno dei più grandi dalla costa centrale del Perù. Gli archeologi hanno scavato metà, ma sospettano che presto troveranno l’altra metà mancante. Questa scoperta dimostra chiaramente come la chacana sia stata presente non solo nei territori altipiani ma anche nelle zone costiere come la bassa valle del fiume Chancay.

La Chacana: scoperto un tempio antichissimo

La Chacana, anche conosciuta come croce andina, è un simbolo importante per molte culture indigene delle Ande. Si tratta di una croce quadrata sfalsata con dodici punte e un centro circolare che rappresenta gli elementi fondamentali della natura: acqua, terra, fuoco e aria.

Un tesoro antico scoperto in un tempio
Un tesoro antico scoperto in un tempio – viaggi.nanopress.it

In queste culture natie delle Ande la Chacana ha diversi significati ed è considerata un simbolo di protezione, saggezza e connessione con le forze spirituali dell’universo.

La scoperta di questo fregio geometrico a Miraflores sta attirando l’attenzione degli studiosi in quanto potrebbe essere la prova più antica mai trovata della “Chacana” completa nelle Ande.

Si presume che il tempio millenario risalga al Periodo Formativo Andino (1500-500 a.C.) ed era utilizzato principalmente per il culto dell’acqua. Il sito si caratterizza per una forma a U e si trova sulla riva sinistra della bassa valle del fiume Chancay nella provincia di Huaral.

Questa scoperta dimostra non solo l’importanza culturale della chacana ma anche la sua diffusione geografica nella regione andina fin dall’inizio dei tempi preistorici.

La sorgente del fiume Chancay e la scoperta di un tesoro antico

La sorgente del fiume Chancay è stata di grande importanza per le civiltà precolombiane che abitavano la zona. Il fiume, infatti, rappresentava una fonte primaria di acqua e vita per le comunità agricole della valle.

Un antico tesoro alla sorgente delfiume Chancay
Un antico tesoro alla sorgente del fiume Chancay – viaggi.nanopress.it

Secondo gli archeologi che hanno scoperto il tempio millenario nella provincia di Huaral. Questo sito religioso era dedicato principalmente al culto dell’acqua. La struttura piramidale del tempio si trova proprio sulla riva sinistra della bassa valle del fiume ed è orientata verso la sua sorgente.

Durante i periodi dell’anno in cui si svolgevano attività religiose presso il tempio. La popolazione locale chiedeva l’aiuto degli dei affinché mandassero pioggia sulle coltivazioni agricole. Grazie alla presenza della sorgente del fiume Chancay e alle cerimonie propiziatorie effettuate dai sacerdoti locali, le comunità agricole potevano contare su un costante apporto d’acqua per i loro campi.

Oggi la zona intorno alla sorgente del fiume Chancay è diventata una meta turistica sempre più apprezzata da chi desidera immergersi nella cultura andina. E scoprire le meraviglie delle antiche civiltà che abitavano questa regione.

Impostazioni privacy