Scoperta un’antichissima tomba di 5.400 anni fa: nasconde una caratteristica unica

È sta scoperta una tomba antichissima di 5.400 anni fa con una caratteristica unica. Ecco di quale si tratta.

Scoperta tomba di 5.400 anni fa
Scoperta tomba di 5.400 anni fa – viaggi.nanopress.it

Gli scavi archeologici sono molto interessanti dal punto di vista culturale e storico in quanto arricchiscono le informazioni di un Paese e di antiche civiltà.

Molte scoperte che sono state fatte nel corso di questi anni sono straordinarie e uniche nel loro genere.

Scoperta una tomba unica nel suo genere risalente a 5.400 anni fa

Solitamente, quando un reperto viene rinvenuto, la zona dove viene trovata viene analizzata per capire se ce ne sono degli altri.

Ultimamente, un’archeologa ha scoperto un tunnel che potrebbe portare lei e il suo team a fare una delle scoperte più importanti del XXI secolo.

Si tratta del ritrovamento della tomba di Cleopatra e di Marco Antonio, le cui ricerche sono state avviate tanti anni fa.

Tomba di 5.400 anni fa con una caratteristica unica ritrovata ad Antigua
Antigua – viaggi.nanopress.it

Ma la scoperta che è stata fatta recentemente non ha niente a che vedere con il luogo dove è stata sepolta la regina egiziana.

Ad Antigua, una delle città più storiche e antiche dell’Andalusia, in Spagna, ai piedi delle grandi montagne a 50 km di Malaga è stata scoperta una tomba molto particolare.

In questa zona, sono presenti grandi megaliti e tra questi è stata ritrovata una tomba risalente a 5.400 anni fa.

La tomba con una caratteristica particolare

Uno studio, pubblicato sulla rivista Antiquity, pone l’attenzione su questo ritrovamento fatto da un team di archeologi dell’Università di Siviglia alla fine del 2020.

In questa regione nel sud della Spagna, il professor Leonardo García Sanjuán e il suo team di ricercatori si sono concentrati sull’area archeologica che prende il nome di La Peña de los Enamorados (La Roccia degli Amanti).

Il nome del posto in quanto romantico, ha una storia triste, per via della leggenda che narra che da qui due amanti si uccisero buttandosi di sotto.

Questa montagna, durante l’alba e il tramonto assume l’aspetto di un gigante addormentato e questo ha dato vita ad altri miti e leggende.

L’attenzione però è ricaduta su una tomba megalitica le cui pareti sono impreziosite da pittogrammi che risalgono a oltre 5.800 anni fa.

Tomba di 5.400 anni fa con una caratteristica unica ritrovata ad Antigua
Tomba di 5.400 anni fa – viaggi.nanopress.it

Secondo gli esperti, questa tomba è stata costruita dopo poche centinaia di anni (circa 400) dalla realizzazione delle pitture rupestri.

Al suo interno sono stati trovati dei resti umani risalenti a diversi periodi storici e ceramiche.

Molto probabilmente, era stata usata a scopo funerario e racchiude una caratteristica unica nel suo genere.

Uno nuovo studio ha messo il risalto la particolarità di questa tomba che è stata realizzata per incanalare la luce del sole nascente in mezza estate.

In parole povere, questa antica tomba è legata al solstizio estivo e sembra che questo motivo sia legato a degli antichi riti prestorici del sole.

Per questo motivo, viene messa in luce l’importanza sacrale di alcuni luoghi per gli abitanti di epoche passate e come gli elementi della natura erano fondamentali in tutti i loro momenti di vita.

Grazie ad una serie di costruzioni preistoriche, la luce del sole dava un effetto speciale molto antico.

Impostazioni privacy