Scoperta nelle Dolomiti, esperti rimasti impressionati: non si era mai vista prima

Nelle Dolomiti hanno fatto una scoperta sensazionale che ha impressionato tutti gli esperti. Ecco cosa hanno trovato.

Ricercatrice sulle Dolomiti
Ricercatrice sulle Dolomiti- viaggi.nanopress.it

Tutti quanti noi, quando pensiamo alle Dolomiti, non facciamo altro che pensare alle montagne che fanno parte del nostro Paese e dell’Austria e che da sempre affascinano molti turisti.

Conosciuti anche con il nome di Monti Pallidi, questi gruppi montuosi, sono sede di molti parchi nazionali e al loro interno è presente anche il più grande complesso sciistico d’Italia, il Dolomiti Superski.

Dolomiti: ecco l’incredibile scoperta degli esperti

Per via della loro bellezza e del loro patrimonio naturale, nel 2009, l’UNESCO ha dichiarato le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità e il loro nome deriva da Déodat de Dolomieu, naturalista francese che studiò per primo le rocce di questo luogo.

All’interno delle Dolomiti, vivono tantissime specie di animali, tra cui il capriolo, il cervo, la donnola, la talpa, la puzzola e tanti altri ed è possibile anche trovare esemplari di orso bruno e dello sciacallo dorato.

Oltre questi animali, ci sono anche numerose specie di uccelli e pesci che popolano le Dolomiti. Ma alcuni esperti, hanno scoperto una nuove specie di animale mai apparsa prima d’ora.

Dolomiti: ecco la scoperta degli esperti
Dolomiti – viaggi.nanopress.it

Quello che hanno rinvenuto, ha a che fare con la entomologia, scienza che studia gli insetti e che spesso non viene data, a questa materia, la giusta importanza che deve per la salvaguardia dell’ambiente.

Questa scienza, studia i comportamenti degli insetti, analizzandoli dal punto di vista morfologico e prendendo in esame anche il loro habitat e la loro provenienza e i cambiamenti che possono avere nel corso degli anni.

Sebbene i primi studi di entomologia risalgano al XVI secolo, soltanto poco dopo fu riconosciuta come una vera e propria materia. Al fine da creare un team di esperti come quelli delle Dolomiti, che hanno fatto una scoperta sensazionale.

La nuova specie di farfalla

Il team di studiosi, hanno scoperto una nuova specie di farfalla, a seguito di una ricerca condotta da un gruppo di entomologici che si sono messi subito a lavoro per capire difronte a che tipo di insetto si erano imbattuti.

Dalle prime analisi, hanno scoperto che, la farfalla rientra nella categoria Megacraspedus laseni che tra le sue peculiarità ha un apertura alare di circa 1 centimetro contraddistinte da frange di coloro bianco.

Inoltre, la femmina, rispetto al maschio, presenta delle dimensioni più piccole. E questo tipo di farfalle si nutrono di insetti e larve ma principalmente la loro dieta è a base di radici di vari arbusti.

Dolomiti: ecco la scoperta degli esperti
Megacraspedus laseni – viaggi.nanopress.it

La scoperta di questa nuova specie di farfalle ha fatto andare su di giri dalla gioia i ricercatori. Tanto che la notizia ha fatto si che il lavoro è stato dedicato al professor Lasen, un esperto che da molti anni, salvaguardia le zone di montagna.

Con questa scoperta, si apre un nuovo capitolo riguardo la presenza di insetti sulle Dolomiti. E la comunità scientifica si sta chiedendo se oltre questa specie di farfalla, ci sono altri tipi di animali ancora oggi sconosciuti.

Impostazioni privacy