Scienziati scoprono una nuova bizzarra specie, è la prima volta che la vedono: dove

Alcuni scienziati hanno notato in una nuova specie un comportamento molto bizzarro notato per la prima volta. Ecco dove è stata scoperta.

Scoperta nuova specie
Scoperta nuova specie – viaggi.nanopress.it

Il mondo animale non finisce mai di stupirci e anche quando crediamo di aver visto tutto sui loro usi e sul loro modo di vivere dobbiamo ricrederci e rimanere sbigottiti da alcuni comportamenti insoliti.

Per questo, molti studiosi, sono ancora oggi alla ricerca del significato di alcune azioni fatte da alcuni animali. E sono sempre alla scoperta di nuove specie che si aggirano nel mondo e non sono state ancora svelate.

Il bizzarro comportamento della nuova specie

Negli ultimi tempi, per quanto riguarda gli insetti, un team di scienziati hanno notato qualcosa di veramente insolito che è accaduto ad una nuova specie di ragno che è stato scoperto.

Gli entomologi, hanno individuato nel corso degli anni, ben 50.000 specie di ragni. Classificandoli come predatori che vivono una vita solitamente solitaria cibandosi anche dei loro simili.

Nuova specie: la scoperta degli esperti
Ragno – viaggi.nanopress.it

Una nuova specie trovata in Madagascar, sembra però mandare per aria tutti questi studi. In quanto, diversamente dalle altre specie di ragni, questa sembra creare delle società di aracnidi.

La scoperta, pubblicata per la prima volta lo scorso febbraio sulla rivista Insect Systematics and Diversity rivela che questo ragno ha un comportamento sociale molto diverso da tutti gli altri di altre specie.

Le ipotesi degli esperti

Il professor Ingi Agnarsson, docente di Zoologia presso l’Università dell’Islanda ed il suo team di ricercatori erano impegnati in una spedizione alla ricerca di ragni della corteccia, conosciuti anche come ragni di Darwin.

In questa spedizione, gli esperti hanno notato attraverso la loro auto che alcune ragnatele sembravano avere delle colonie di ragni più grandi e per questo hanno deciso di andare a vedere più da vicino quello che avevano ipotizzato.

“Lungo tutto il percorso si ripetevano le medesime strutture composte da più ragnatele interconnesse tra loro, formate da ragni femmine adulte e alcuni ragni maschi allineati al centro. In una parola, una vera e propria colonia di aracnidi”

Con queste parole, il professor Agnarsson ha confermato di essersi trovato davanti a 41 ragnatele interconnesse tra loro tessute da ragni di sesso femminile al cui centro in una linea netta c’erano circa 38 esemplari maschi.

Nuova specie: la scoperta degli esperti
Ragno – viaggi.nanopress.it

Per questo motivo, questa nuova specie di ragno è stata rinominata Isoxya manangona. Che significa ragno sociale o ragno aggregato secondo il malgascio, lingua nazionale del Madagascar e delle isole limitrofe.

Solitamente, questo comportamento di aggregazione avviene nei ragni solo nello 0,01% dei casi. E si può verificare in specie che sono imparentate tra loro e solitamente sono i ragni più giovani ad avere contatti.

Questo comportamento, secondo gli esperti, avviene per via del fatto che i maschi si espongono davanti alle femmine al fine che siano loro a scegliere il loro compagno, un comportamento notato in altri animali come pesci e altri tipi di insetti.

Queste però, rimangono solo delle supposizioni fatte dal team di esperti che hanno scoperto la nuova specie di ragni. E per avere delle risposte più precise occorre osservarle per un lungo periodo.

Impostazioni privacy