Scienziata assaggia acqua di miliardi di anni fa: che sapore ha

Una scienziata è riuscita ad assaggiare un’acqua che risale a oltre un miliardo di anni fa, ed ha potuto raccontare la sua esperienza.

Acqua antica
Acqua antica-viaggi.nanopress.it

E’ successo in Canada. Ed è stata scoperta dalla scienziata geo-chimica, Barbara Sherwood Lollar. Un’accademica canadese famosa per le sue ricerche sull’acqua. Oggi insegna al Dipartiemnto di Scienze della Terra all’Università di Toronto.

Durante la sua carriera ha vinto molti premi prstigiosi. Nel 2019 ha ricevuto la medaglia d’oro canadese dal Consiglio canadese per la Ricerca in Scienze Naturali e Ingegneria. E nel 2021 è diventata membro della National Academy of Engineering, grazie ai suoi studi sull’evoluzione delle acque sotterranee e dell’atmosfera terrestre

Nel 1992 la ricercatrice è scesa all’interno di una miniera di rame, zinco e argento Kidd Creek, in Ontario. Ci sono, però, voluti ben 30 anni per riuscire ad accedere ad una zona sufficientemente profonda che le permettesse di estrarre l’acqua più antica del mondo.

Scoperta eccezionale

La prima cosa che ha colpito gli scienziati è stato il forte odore di muffa e solfato. I test di laboratorio hanno permesso di datare l’acqua. Ed hanno, anche, rilevato la presenza di gas molto antichi come il neon, l’argon, lo xenon e l’elio.

In seguito ad ulteriori scavi hanno trovato anche prove di vita. Piccolissimi microbi chemiolitotrofi che riescono a vivere senza luce, consumando idrogeno e solfato. Gli esperti hanno affermato che la scoperta è un fatto eccezionale.

L’acqua in questione, infatti, non avrebbe dovuto trovarsi lì, a causa delle particolari condizioni atmosferiche. Il campione, spedito in un laboratorio britannico, ha restituito risultati inaspettati. Risale a 1.6 miliardi di anni fa. Al momento è l’acqua più antica del mondo.

Barbara-Sherwood-Lollar
Barbara-Sherwood-Lollar-viaggi.nanopress.it

La dottoressa ha anche voluto conoscerne il sapore. Secondo la sua diretta testimonianza, il sapore è “molto salata ed amara”. Caratteristiche in linea con il clima della grotta dove è stato recuperato il campione.

Forme di vita

Altra informazione interessante è che l’acqua presenta tracce di gas che testimoniano che forme di vita di questo genere potrebbero vivere anche su altri pianeti. Mai prima d’ora si era potuti arrivare ad un simile risultato. La vita, infatti, sembrava impossibile a tali temperature.

Impostazioni privacy