Schiuma del mare, perché a volte se ne forma tantissima? La spiegazione degli esperti

Lo sai che come si forma la schiuma che vedi nel mare? Non immagineresti mai il motivo. Ecco di seguito il motivo spiegato.

Schiuma del mare
Schiuma del mare – viaggi.nanopress.it

Sicuramente ti sarai trovato a mare e ti sarai chiesto come si forma la schiuma del mare. Ci sono diversi fattori che possono formarla e fartela vedere infrangersi nelle onde e nella riva. Somiglia quasi alla birra e non immagineresti mai qual è il vero motivo. Ecco di seguito spiegato.

Ecco come si forma la schiuma del mare

La schiuma di mare ha un motivo per cui si forma. Solitamente è voce comune dire che quando l’acqua è schiumosa è sporca ma in realtà la regione è un’altra. Il motivo è che sono le bolle d’aria che compaiono quando l’acqua è movimentata dal vento. Se c’è molto vento è anche molto probabile che ci sia schiuma a mare e di conseguenza sia agitato.

Se invece andiamo al mare in spiaggia è poca la schiuma rompersi sulla riva soprattutto quando il mare è calmo. Il tempo di rimanenza della schiuma dipende invece dalla temperatura. Più questa è bassa e più la schiuma rimarrà a lungo e viceversa al contrario. Anche se questa non è un’indicazione primaria.

Ecco come si forma la schiuma del mare
Ecco come si forma la schiuma del mare – viaggi.nanopress.it

Ci sono infatti molti altri fattori legati alla schiuma dell’acqua. È però un’idea che puoi farti quando vedi il mare. C’è un aneddoto che risale al 2014 e che è stato visto in Galizia. Le onde quel giorno hanno raggiungo 10 metri di altezza. Il vento che soffiava le rendeva tanto forti.

Le onde erano tanto forti, il mare agitato e le temperature basse. La schiuma era tantissima ed era talmente tanta quella che il mare rilasciava che copriva decine e decine di chilometri di mare. Ci sono però anche altri aneddoti che andiamo a vedere di seguito nel prossimo paragrafo.

Altri fattori che portano alla sua formazione

Ci sono altri fattori che portano alla formazione della schiuma. Tra questi fattori c’è l’inquinamento organico. Detergenti, composti, fertilizzanti e altro ancora la generarono molto più facilmente di quanto è il processo naturale. Si tratta però di un’acqua contaminata da sostanza chimiche.

Questo porta sicuramente ad avere anche un ecosistema marino che è più danneggiato del solito influenzando negativamente sulla qualità dell’acqua. Ci sono poi dei casi straordinari come ad esempio quello che è accaduto in Australia che è completamente diverso da quello della Galizia e anche forse meno naturale.

La schiuma del mare a riva
La schiuma del mare a riva – viaggi.nanopress.it

Qui in Australia tanta schiuma ha invaso alcune parti del paese tanto da sembrare quasi una schiuma artificiale. Potremmo infatti paragonarla alla schiuma che fuoriesce talvolta dalla lavatrice quando esageriamo con il detersivo. Ma non è tutto perché c’è un’ultima curiosità che vogliamo svelarti.

C’è un minerale che ha proprio questo nome, schiuma di mare. La scelta è stata fatta proprio per la somiglia che c’è e questo tanto tempo fa veniva utilizzato per fare le pipe. Si estrae facilmente e aiuta anche ad evitare che gli oli si depositino sul fondo del mare. Insomma hai visto tutti i fattori che portano a questo fenomeno.

Impostazioni privacy