Viene scoperto qualcosa scavando nel giardino. La ruspa fa una scoperta inattesa: ecco cosa trovano nel terreno.
Quando si fanno dei lavori considerevoli con le ruspe è possibile fare anche una scoperta inattesa. Ed infatti è proprio quello che è successo al proprietario del giardino e ai lavoratori che erano lì. Improvvisamente mentre la ruspa scava appare qualcosa che si muove. Ecco di seguito cosa è apparso.
Scoperta inattesa in giardino: ecco cosa appare
Questo video è spopolato su Facebook. Pubblicato da un utente di nome KURYA REJ ci troviamo nel Sud-America. Qui si vede un giardino e delle ruspe che stanno lavorando. Ma mentre si procede con i lavori qualcosa che si muove è notato nel terreno ed allora si fermano subito i lavori.
Si vede un animale molto particolare sbucare fuori dal fango. Questo si agita molto probabilmente perché disturbato dai lavori e dalle ruspe. Così il lavoratore scende dal mezzo da lui condotto per capire di cosa si trattasse. Arriva lì e vede uno strano animale che in Italia mai potremmo vedere.
Si trattava di un pesce polmonato. Questo fa parte di una specie che vive solamente nell’emisfero meridionale della Terra. Infatti non lo vedremo mai nella parte settentrionale e quindi nel nostro Paese e in quelli vicino a noi. Questo è sbucato dal terreno proprio come se fosse un serpente.
Molto probabilmente l’animale era in letargo sotto la terra e la ruspa l’ha risvegliato dal suo lungo sonno. Di seguito andiamo a vedere perché un animale chiamato pesce si trova nel terreno. Poi nel prossimo paragrafo andiamo a vedere anche quali sono le caratteristiche di questa specie.
Le caratteristiche del pesce polmonato
Il pesce polmonato appartiene alla famiglia dei Dipnoi. Questi sono pesci primitivi che sono comparsi sulla Terra ben 400 milioni di anni fa. Si tratta di pesci che sono in grado di respirare all’aria aperta che vivono in acqua ma possono stare anche sulla terra. Ci sono ad oggi 6 specie del pesce polmonato.
Appartiene ai Sarcopterygii. Sono pesci con pinne muscolose che riescono a muoversi sia sui fondali che nella terra. Come abbiamo detto molto probabilmente quello ritrovato era in letargo. Infatti è un animale che attraversa questa fase e solitamente lo fanno in pozze di fango durante la stagione secca.
Sono pesci che hanno caratteristiche fisiche e biologiche ancora primitive. Sono un misto tra un animale di mare ed uno di terra. Presentano un corpo allungato ed hanno le branchie. Queste vengono utilizzate soprattutto nella fase larvale. Da adulti infatti le utilizzano per lo più per percepire gli odori.
I pesci polmonati si riproducono in acqua e le loro uova sono ricoperte da una gelatina. Si schiudono poi in circa 30 giorni. Sono gli animali da cui deriverebbero gli anfibi. Come abbiamo detto li troviamo solamente in Africa, in Sud America o in Australia. Quelle più primitive sono le specie africane e quelle sudamericane.