Scava un buco in cortile e ritrova un reperto storico di grande fascino. Si tratta di qualcosa che ha a che fare con la Guerra Fredda.
Non capita tutti i giorni di scavare una fossa nel proprio giardino e scoprire che proprio li sotto si nascondeva un tesoro incredibile. È quello che è accaduto in Arizona tempo fa, a un americano che aveva da poco acquistato la sua nuova casa.
Scava un buco in cortile e fa una scoperta allucinante
L’americano John Sims ha comprato da un suo amico una casa in Arizona, più precisamente a Tucson, inconsapevole che ben presto avrebbe fatto una scoperta del tutto stravagante.
Non appena ha avuto le chiavi della sua nuova abitazione in mano, però, Sims giunge a conoscenza di alcune voci che circolano su quella casa, secondo le quali l’edificio sarebbe oggetto di un mistero non ancora svelato.
L’amico, precedente proprietario della casa, giura di non sapere cosa si possa realmente nascondere dietro a queste voci di popolo e che, in effetti, era anche lui a conoscenza del fatto, ma non aveva mai avuto il coraggio di indagare più a fondo.
Sims sembra non dare peso alla questione, ma con il passare dei giorni sente aumentare dentro di sé la curiosità e decide di iniziare a scavare nell’area presso il suo cortile.
La verità su quel mistero
Dopo giorni e giorni di scavi sotto il sole cocente dell’Arizona, quello che trova sono solamente mucchi di immondizia. Nonostante ciò, l’uomo decide di continuare nella sua stravagante missione. Vuole scoprire a ogni costo la verità su quel mistero.
Per avere un ulteriore e utile aiuto, decide di recarsi presso gli archivi comunali della sua città per consultare i documenti e le planimetrie relative alla sua abitazione. Da quei documenti logori e sbiaditi, Sims scopre qualcosa di incredibile: nel suo cortile, precisamente nell’angolo destro, nel 1961 una società aveva costruito qualcosa.
Per scoprire una volta per tutte l’entità della costruzione, l’uomo assume un team di esperti pagati per ispezionare l’area in questione tramite metal detector. Questi strumenti altamente sensibili, finalmente si attivano in alcuni punti del cortile. Adesso sia Sims sia il team di esperti sanno esattamente dove scavare.
Dopo aver scavato a fondo, quello che trova è una porta di metallo rotonda: sembra si tratti di un vero e proprio rifugio antiatomico!
Sims decide di aprire la porta e una volta dentro scopre una scala a chiocciola, oramai arrugginita, e rifornimenti d’acqua e cibo risalenti agli anni Sessanta. Quello che Sims scopre risulta essere un rifugio nucleare costruito durante la Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
Non l’unico tesoro presente in zona
La cosa ancora più stupefacente è che ben presto Sims entra a conoscenza del fatto che l’area di Tucson sembrerebbe essere piena di reperti del genere. Molte altre persone, infatti, avevano fatto dei ritrovamenti simili.
A questo punto Sims decide di ripulire il rifugio con l’obiettivo di trasformarlo in un memoriale della Guerra Fredda. Per riuscire in questo suo obiettivo, decide di creare una pagina GoFundMe con la quale riesce a raccogliere i fondi necessari per realizzare quanto si è promesso. Grazie alle somme raccolte, oggi il rifugio è di certo completamente diverso da come è stato trovato allora, e ospita i tanti oggetti recuperati anche dagli altri rifugi antiatomici presenti per il paese.
Se siete di passaggio a Tucson quindi, tanto vale andare a dare un’occhiata!