Sapevi che per vivere un’esperienza unica devi percorrere la Scala del paradiso? Si tratta della passeggiata più bella d’Italia, scopriamo dove si trova!
La Scala del Paradiso è considerata la passeggiata più bella del nostro paese perché regala una vista mozzafiato. Quella che in tempo era solamente usata per fare contrabbando di zucchero e sigarette si è trasformata in un percorso straordinario, che permette di vivere una fantastica esperienza immersi nella natura. Ma dove si trova? Scopriamo tutto su questo percorso e come arrivarci!
Dove si trova la Scala del Paradiso
La Scala del Paradiso è un sentiero che si snoda all’interno del Parco Regionale Spina Verde, una località turistica che si trova in Lombardia, precisamente a Como. Il parco si sviluppa lungo il confine con la Svizzera, dove prende il nome di Parco del Penz ed è meta preferita di escursionisti e visitatori.
Sono infatti in tanti a percorrerlo per recarsi in entrambi i paesi, ma coloro che vogliono vivere un’esperienza unica scelgono di percorrere i sentieri che lo caratterizzano, fra cui la Scala del Paradiso o Stairway to Heaven.
Come detto prima, in passato il percorso era meta di contrabbandieri del mercato nero, che trafficavano zucchero, sigarette e altre merci fra Svizzera e Italia. L’attività di contrabbando ebbe luogo la fine del 1800 e l’inizio del 1900 e serviva a rifornire le povere comunità.
Il contrabbando era prospero sul Lago di Como
Sul lago di Como il contrabbando era molto diffuso intorno al XX secolo e lungo il confine pattugliava la polizia italiana, per impedire che nel paese entrassero merci illecite.
Se da parte dei poliziotti i contrabbandieri erano dei malfattori, la gente li considerava invece degli eroi, perché aiutavano i poveri a sopravvivere.
Caratteristiche della Scala del Paradiso
Realizzata da più di 900 gradini in pietra, la Scala del Paradiso è un percorso che parte dalla cima del colle Cavallasca e raggiunge Ponte Chiasso, quartiere del comune di Como situato nella zona nord-ovest. Il percorso lungo il quale si sviluppa la scala costeggia il confine.
L’uso della scala era destinato in origine alle guardie di frontiera, tuttavia furono i contrabbandieri a servirsene, per tutto il tempo in cui durò la loro attività.
Nel parco venne realizzate anche delle trincee e insediamenti militari nel corso della prima guerra mondiale, ancora esistenti. Percorrendo questa magnifica passeggiata si può godere una vista magnifica sul Lago di Como e sulle campagne italiane e svizzere.