Il lago più bello per pattinare sul ghiaccio, una vera magia: immerso nella natura

Il lago ghiacciato più bello d’Italia che in inverno diventa magico grazie a un particolare fenomeno naturale. Si trova qui ed è tutto da scoprire.

lago piu bello per pattinare
Il lago più bello per pattinare sul ghiaccio – viaggi.nanopress.it

Quando arriva l’inverno i paesaggi naturali ci regalano scenari fiabeschi. Il manto nevoso, bianco e soffice, che ricopre ogni cosa dà vita a veri e propri quadretti incantevoli che al solo sguardo infondono una sensazione di pace e gioia.

La magia diventa ancora più forte quando le temperature gelide trasformano i laghetti in lastre di ghiaccio, come accade in questa località in provincia di Bergamo.

Il lago ghiacciato più bello d’Italia, una vera magia

Ci troviamo in Lombardia, nel bel mezzo della Val Cavallina. Al cospetto delle Alpi Orobie, principale attrazione della zona, si trova uno specchio d’acqua immerso completamente nella natura. Specchio d’acqua che in inverno, però, diventa di ghiaccio.

Il lago ghiacciato più bello d’Italia
Il lago ghiacciato più bello d’Italia – viaggi.nanopress.it

Il lago di Èndine, infatti, nonostante si trovi a soli 337 sul livello del mare, nella stagione fredda diventa ghiacciato. Questo fenomeno inusuale è dovuto alla conformazione della Valle, posizionata nei pressi della cosiddetta Valle del Freddo.

Si tratta di una riserva naturale protetta dove si trovano aperture nel terreno dalle quali fuoriesce aria fredda. Queste tengono in vita una flora tipicamente alpina seppur a bassa quota. Questa particolare area è stata scoperta per caso nel 1939 quando il botanico Guido Isnenghi si imbatté con grande sorpresa in una stella alpina.

Nelle giornate invernali quindi il lago diventa una lastra di ghiaccio che fino al XIX secolo veniva sfruttata per raggiungere a piedi il paesino di Monasterolo dall’altra parte della terraferma.

lago di Endine
lago di Endine – viaggi.nanopress.it

Oggi quando il lago si ghiaccia attira una mole infinita di persone provenienti da tutte le parti del circondario che ne approfittano per pattinare o passeggiare sulla sua superficie.

Nonostante il grande fascino, tuttavia, lungo tutto il perimetro del lago (circa 18 chilometri) il comune ha infisso cartelli di pericolo. Questo perché, nonostante le acque basse del lago, non è possibile monitorare lo spessore del ghiaccio e definire quali siano le aree sicure e quelle invece pericolose.

Niente però ti vieta di passeggiare sulle sue sponde e ammirare un paesaggio da favola, oppure di visitare tutte le attrazioni nei suoi dintorni.

Cosa vedere al Lago di Èndine

Le sponde dello specchio d’acqua sono costeggiate da una serie di piccoli paesini tutti da scoprire. Primo tra tutti Èndine Gaiano che dà il nome al lago, seguito poi da Bianzano, Casazza, Monasterolo del Castello e Ranzanico.

A Èndine Gaiano non perderti la passeggiata sul lungolago e tutte le attività che è possibile svolgere nelle sue acque come il windsurf o il canottaggio. Sport acquatici a parte, potrai anche scoprire le bellezze naturali della zona praticando mountain bike.

Oltre al lago di Èndine, in zona troverai anche quello di Gaiano e il Parco della Valle del Freddo. Spostando l’attenzione sulla sua parte artistico-culturale invece meritano una visita la Chiesa di San Giorgio e quella di San Remigio.

il lago in primavera
il lago in primavera – viaggi.nanopress.it

Sulle sponde del lago si trovano poi:

  • Bianzano, il più piccolo paese della valle con il suo Castello Suardi e i vicoletti acciottolati di fattura medievale;
  • Casazza, dove troverai l’area archeologica di Cavellas ricca di ritrovamenti risalenti all’epoca romana;
  • Monasterolo del Castello, noto per il suo castello medievale circondato da un meraviglioso giardino;
  • Ranzanico, il paese più alto della Valle dal quale godere di una vista sensazionale su tutto il circondario.
Impostazioni privacy