Scala del paradiso, 900 gradini nella natura: la passeggiata più bella d’Italia

Sapevi che per vivere un’esperienza unica devi percorrere la Scala del paradiso? Si tratta della passeggiata più bella d’Italia, scopriamo dove si trova!

scala del paradiso passeggiata piu bella
Scala del paradiso – viaggi.nanopress.it

La Scala del Paradiso è considerata la passeggiata più bella del nostro paese perché regala una vista mozzafiato. Quella che in tempo era solamente usata per fare contrabbando di zucchero e sigarette si è trasformata in un percorso straordinario, che permette di vivere una fantastica esperienza immersi nella natura. Ma dove si trova? Scopriamo tutto su questo percorso e come arrivarci!

Dove si trova la Scala del Paradiso

La Scala del Paradiso è un sentiero che si snoda all’interno del Parco Regionale Spina Verde, una località turistica che si trova in Lombardia, precisamente a Como. Il parco si sviluppa lungo il confine con la Svizzera, dove prende il nome di Parco del Penz ed è meta preferita di escursionisti e visitatori.

como scala del paradiso
Scala del paradiso – viaggi.nanopress.it

Sono infatti in tanti a percorrerlo per recarsi in entrambi i paesi, ma coloro che vogliono vivere un’esperienza unica scelgono di percorrere i sentieri che lo caratterizzano, fra cui la Scala del Paradiso o Stairway to Heaven.

Come detto prima, in passato il percorso era meta di contrabbandieri del mercato nero, che trafficavano zucchero, sigarette e altre merci fra Svizzera e Italia. L’attività di contrabbando ebbe luogo la fine del 1800 e l’inizio del 1900 e serviva a rifornire le povere comunità.

Il contrabbando era prospero sul Lago di Como

Sul lago di Como il contrabbando era molto diffuso intorno al XX secolo e lungo il confine pattugliava la polizia italiana, per impedire che nel paese entrassero merci illecite.

Se da parte dei poliziotti i contrabbandieri erano dei malfattori, la gente li considerava invece degli eroi, perché aiutavano i poveri a sopravvivere.

Caratteristiche della Scala del Paradiso

Realizzata da più di 900 gradini in pietra, la Scala del Paradiso è un percorso che parte dalla cima del colle Cavallasca e raggiunge Ponte Chiasso, quartiere del comune di Como situato nella zona nord-ovest. Il percorso lungo il quale si sviluppa la scala costeggia il confine.

scala del paradiso como
Scala del paradiso – viaggi.nanopress.it

L’uso della scala era destinato in origine alle guardie di frontiera, tuttavia furono i contrabbandieri a servirsene, per tutto il tempo in cui durò la loro attività.

Nel parco venne realizzate anche delle trincee e insediamenti militari nel corso della prima guerra mondiale, ancora esistenti. Percorrendo questa magnifica passeggiata si può godere una vista magnifica sul Lago di Como e sulle campagne italiane e svizzere.

Impostazioni privacy