Sarebbe questo il lago più sporco d’Italia, colmo di batteri: proprio lui

Nel nostro paese, esiste un lago che hanno designato come il lago più sporco d’Italia, per via della presenza di numerosi batteri. Ecco di quale si tratta.

Lago di Como, il più inquinato d'Italia
Il lago più inquinato d’Italia – viaggi.nanopress.it

Nel nostro Paese, ci sono tantissime opere d’arte che i turisti visitano durante le loro vacanze, ma ci sono anche luoghi, che sono nati grazie alla natura, che lasciano tutti i visitatori senza parole.

Molti di questi, sono stati modificati dalla mano dell’uomo, che hanno pensato di economizzare il luogo, facendo pagare una quota per ammirare le bellezze del posto, nonostante siano del tutto naturali.

Il lago più sporco d’Italia: ecco quello più inquinato di tutti

Altri posti, invece, è possibile ammirarli senza alcun pagamento e tra questi troviamo i fiumi, i mari e i laghi che bagnano la nostra Penisola e che sono tra i posti più frequentati di sempre.

In particolare, alcuni laghi sono considerati molti suggestivi per il panorama che regalano come ad esempio il Lago di Garda che bagna tantissime città che sono visitate proprio per ammirare questo lago.

Su di esso, si è costruita una vera e propria economia turistica a tal punto che, sfruttando il nome del lago e della città che ne da il nome, molti anni fa hanno creato anche un parco divertimento, diventato il più famoso d’Italia: Gardaland.

Lago: ecco il più inquinato d'Italia
Lago – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi mesi, però, alcuni di questi laghi hanno sofferto molto a causa delle alte temperature che ci sono state durante il 2022, specie nella stagione estiva e della siccità che ne è seguita.

Questo, ha fatto si che il terreno sia diventato arido e che all’interno di questi laghi, come ad esempio quello del Varano e del Lesina, in Puglia, si siano create delle spaccature che possono portare seri problemi.

Il motivo della presenza dei batteri

L’emergenza idrica per molti di questi laghi è divenuto uno dei problemi principali del nostro Paese così come la loro bonifica e la loro manutenzione, dato che molti di questi, sono considerati molto inquinati.

Infatti, proprio uno dei laghi più belli del nostro Paese è stato considerato come il più inquinato d’Italia, per via della presenza di batteri che prolificano ogni giorno a causa di escrementi che vengono riversati al suo interno.

Questo, accade, perché gli scarichi non sono depurati correttamente e, inoltre, c’è anche un rischio che riguarda la cementificazione e quindi non è possibile agire per evitare che i residui fecali, entrino a contatto con il lago.

Un vero e proprio peccato, perché il lago di Como regala una vista spettacolare, ed è stato anche set del capitolo l‘Attacco dei cloni, della saga di Star Wars che ha fatto conoscere questo luogo a spettatori che ancora non ne erano a conoscenza.

Lago: ecco il più inquinato d'Italia
Lago di Como – viaggi.nanopress.it

Molti fan della saga, infatti, si sono recati a Como per fare una foto nel posto dove Anakin e Padmé, in una scena del film, si confrontano su un balcone di questo suggestivo posto, diventando una delle mete più ambite degli appassionati della saga.

Al momento, non è previsto nessun intervento per migliorare la situazione, ma Legambiente ha fatto scattare un campanello d’allarme per evitare che questi batteri aumentino anno dopo anno.

Impostazioni privacy