Lo sai dove si trova il castello più importante del nostro Paese? Si trova proprio in questa regione ed è unico e bellissimo. Ecco dove.
L’Italia è ricca di castelli, torri e ville. Ce ne sono infatti circa 45.000 e sono sparsi per tutto il territorio. Ma sai qual è il castello più importante d’Italia? Si trova proprio in questa regione e sicuramente non te lo aspetti proprio. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere tutti i dettagli.
È questo il castello più importante
Possiamo considerare il castello più importante d’Italia quello che si trova in Sicilia. Il castello di Lombardia, questo proprio il suo nome, è un’imponente fortezza. Si eleva sul punto più alto della città di Enna ed è uno dei castelli più grandi d’Italia. Insieme a questo troviamo anche il castello di Brescia e Lucera per le dimensioni.
Il nome del castello, Lombardia, rimanda ad un contingente di soldati lombardi che erano lì per difendere l’antica fortezza. La storia di questo castello risale ad oltre 2 millenni fa quando i Sicani eressero la parte più alta del castello in cima alla montagna. A circa 70 metri sul livello del mare.
Nel 1130 poi il normanno Ruggero II di Sicilia fece costruire il castello su quella che era la fortezza già eretta. Così con il passare del tempo divenne poi famoso con questo nome che ha conservato per secoli. Negli anni è stato utilizzato ma anche ristrutturato e restaurato da chi l’ha occupato.
Nel 2002 poi c’è stata anche un’importante campagna di scavi che ha permesso di portare alla luce diversi beni. La Sovraintendenza di Enna infatti ha rilevato molti beni archeologici. Ma andiamo ora a vedere quali sono le caratteristiche di questo castello che è di fatto quello più grande in Italia.
Le caratteristiche del Castello di Lombardia
Come abbiamo detto il Castello di Lombardia è il più grande d’Italia. Infatti con i suoi 26.000 mq raggiunge il primato. Questo poggia nel punto più alto dell’Enna ed ha una pianta pentagonale con le torri quadrate. Presenta poi nella parte interna dei cortili ma anche muri e cinte difensive per accentuare la difesa.
Il castello ha tre porte. La porta principale è quella che si apre verso la città. Invece la seconda si apre nel muro imponente. La terza invece si apre verso mezzogiorno ed è anche chiamata porta falsa. All’interno del castello c’è poi anche una piccola chiesa e una piccola casa dell’Imperatore.
Attualmente sono visibili i resti di 6 torri ma anche quelli dell’abitazione di Federico III d’Aragona. Intatta invece è ancora oggi la Torre Pisana chiamata anche Torre delle Aquile. Il castello presenta degli elementi bizantini, normanni e svevi per via delle influenze avute in quel periodo.
È possibile visitare il Castello di Lombardia grazie a delle visite guidate. Queste sono organizzate dalla Pro Loco Enna Proserpina. Trovi il punto di accoglienza e la biglietteria nel piazzale del castello. Puoi anche chiedere online disponibilità e prezzi tramite questa email: proloco.cavernagomalpaga@gmail.com.