In occasione del Salone del Mobile 2011 Piazza Duomo si trasforma e diventa la sede di ‘Principia.Stanze e sostanze delle arti prossime’: dal 12 aprile al 1 maggio, infatti, nel salotto dei milanesi sorgerà un padiglione molecolare suddiviso in 8 stanze, ognuna delle quali esprime un principium originato dalla scienza.
Sotto le insegne del design, verranno realizzate opere sonore, visive, architettoniche e di arti industriali: lo scopo è trasmettere come i principia nel mondo contemporaneo si siano moltiplicati e attraversano i sensi della percezione umana.
Gli orari dell’installazione sono i seguenti: dalle 10 alle 23 durante il periodo del Salone del Mobile (12-17 aprile 2011), dalle 10 alle 20 nei restanti giorni, con l’eccezione del giovedì, quando il padiglione molecolare rimarrà aperto fino alle 23.
Arrivando in Piazza Duomo a Milano scoprirete che per accedere alle 8 stanze di Principia dovrete passare attraverso uno spazio introduttivo: è una parte importante dell’installazione, che mette in risalto il rapporto tra la produzione delle arti storiche con i principi matematici, geometrici, ottici, magnetici, elettrici ed elettronici.
Ovvero tutto quello che a scuola ci sembrava irrimediabilmente noioso, difficile e inutile: beh, dovrete rimangiarvi tutto, perchè in realtà la scienza sta alla base della storia dell’arte. Tutta la storia dell’arte, anche quella che apparentemente non c’entra nulla con il teorema di Pitagora e affini.
Entrando poco alla volta nelle 8 stanze ve ne renderete conto da soli: all’interno, infatti, troverete esposte le opere di artisti contemporanei che hanno utilizzato questi principi per i propri lavori. Quindi preparatevi a un viaggio attraverso le nanotecnologie, neon, alte frequenze, sfide alla gravità, tridimensionalità e suoni.
Tutto perfettamente in linea con lo spirito della 50ma edizione del Salone del Mobile, che di anno in anno si allarga coinvolgendo sempre più persone e ampliando il suo raggio di azione a tutta Milano.