La spiaggia più economica d’Italia, sapete dove si trova? Se state cercando di risparmiare, questo è il luogo ideale.
Ci siamo: ormai le vacanze stanno per iniziare. Da luglio a settembre gli italiani programmano le vacanze estive. Di norma il periodo in cui ci si prende un momento di pausa dal lavoro di circa due settimane. Secondo alcuni sondaggi condotti da siti di settore, moltissimi italiani stanno pensando di rimanere nel nostro bel paese durante l’estate. Soprattutto per una questione economica. Tra voli ed alloggi, l’idea di andare all’estero è da ponderare bene, considerati i recenti rincari.
La spiaggia più economica d’Italia, ecco dove spendere poco
Non ci giriamo intorno, il fattore economico per la prenotazione delle vacanze è assolutamente fondamentale. Soprattutto per chi magari si sposta in famiglia, quindi vede lievitare i costi in maniera preoccupante.
Se siete alla ricerca di una località di mare, che sia bella, ma dove sia possibile trascorrere giorni sereni senza accendere un mutuo, forse c’è un luogo che potrebbe fare al caso vostro.
Una splendida località situata che si trova nella parte più occidentale di una meravigliosa regione del nostro ricco sud Italia. La chiamano perla del Tirreno, proprio perché conta sulla presenza di spiagge mozzafiate, paesaggi incantati e delle acque calde e pulite.
La spiaggia più economica d’Italia è Maratea, una gemma della regione Basilicata. Una costa meravigliosa che si estende in 32 chilometri di spiagge e calette. Avrete certamente sentito parlare di zone come la Spiaggia Nera, la Spiaggia della Luppa e Cala Jannica, tra le altre.
Maratea, la spiaggia più bella ed economica nel cuore della Basilicata
Le stime parlano chiaro. In questa località potrete organizzare una vacanza di tutto rispetto, spesso anche alla metà di altre località italiane. Uno studio fatto analizzando le principali piattaforme di prenotazioni online.
Molto facile qui accaparrarsi il noleggio di lettini ed ombrelloni a prezzi modici, per vivere la spiaggia in comodità. Ma il risparmio è evidente anche oltre la mera vita balneare. Ispezionando i siti delle varie strutture alberghiere, secondo moltissimi viaggiatori, alloggiare qui presenta prezzi tra i più bassi in tutta Italia.
E l’offerta è davvero competitiva considerando sia bed and breakfast che alberghi. Pare che una notte in determinate strutture possa costare anche 20 euro. Un bel vantaggio considerato che in altre zone anche limitrofe, potreste trovare prezzi maggiorati anche tre volte di più.
Facendo una simulazione di prenotazione tramite Booking nella settimana di Ferragosto, notoriamente la più cara, una settimana in Hotel per due persone con colazione inclusa e cancellazione gratuita, costa 1894€. In altre località con i medesimi requisiti arriviamo a sfiorare anche i 2000. Una bella differenza, se consideriamo che poi bisogna tenere conto del trasporto e dei pasti.
Cosa fare a Maratea
Innanzitutto Maratea vuol dire mare, che è forse il migliore dell’intera Basilicata. Tra le varie spiagge e calette c’è solo l’imbarazzo della scelta, potenzialmente ogni giorno è possibile visitarne una diversa.
Questo luogo però non è solo mare, perché si tratta di una cittadina dalle origini molto antiche. Proprio per questo vanta anche un patrimonio storico tutto da scoprire. Molti l’hanno soprannominata la città delle “44 chiese”. Sono diversi infatti gli edifici religiosi, come la Basilica di San Biagio e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Ed uno dei simboli è la sua statua del Cristo Redentore.
Maratea si divide in minuscole frazioni o borgate che sorgono tutte attorno ad un centro di origine medievale, le cui antiche caratteristiche architettoniche sono tuttora visibili. E si può visitare davvero in pochissime ore.
Trattandosi di un luogo che vive principalmente di turismo, è una meta ideale per viaggiatori di tutte le età. In estate regala il suo meglio soprattutto nelle ore notturne. Nel centro si concentra la maggior quantità di negozi, bar, locali e ristoranti. Per maggiore comodità in questo periodo diventa isola pedonale, rendendo molto piacevole percorrerla a piedi.
Inoltre, se siete fortunati, nelle varie borgate in diversi momenti dell’estate, potrete trovare diversi eventi, sagre e feste patronali. Tutte ottime occasioni per scoprire le tradizioni locali, l’artigianato, ma soprattutto l’irresistibile cucina. Pesce, ma anche salumi, peperoni cruschi e dolci da leccarsi i baffi. Consigliato però prenotare l’alloggio con largo anticipo, per potere usufruire anche di ulteriori sconti sul prezzo finale.