Sai qual è il lago più pulito d’Europa? È a poca distanza da questa città italiana

Il lago più pulito d’Europa si trova in Piemonte a poca distanza dal più celebre lago Maggiore. Ecco di quale specchio d’acqua si tratta.

Lago piu pulito in Italia
Lago più pulito in Italia – foto: wikipedia

A pochi passi dal più famoso Lago Maggiore, si trova uno specchio d’acqua noto per essere uno dei più puliti in Italia e in Europa. Le sue acque, infatti, sono estremamente limpide e cristalline, e riflettono sulla loro superficie le immagini delle montagne e della verde vegetazione che le circondano.

Il lago di cui parliamo si trova in Piemonte, in prossimità delle Alpi Lepontine, e un tempo faceva parte del Lago Maggiore appena menzionato.

Il lago più pulito d’Europa a due passi da Milano e Torino

Siamo nella zona del Verbano Cusio Ossola, a pochi chilometri dal Golfo Borromeo. Alcune delle città più importanti d’Italia come Milano e Torino si trovano a circa un’ora di distanza. Proprio qui si trova il paesino di Mergozzo il quale dà il nome al lago più pulito e limpido della nostra Nazione.

Il lago più pulito d’Europa
Il lago più pulito d’Europa – viaggi.nanopress.it

Questo antico ramo del Lago Maggiore, circa cinque secoli fa, è stato letteralmente separato dal bacino d’acqua principale a causa delle continue inondazioni che hanno originato una lingua di terra che oggi divide i due laghi. Tuttavia, ancora oggi il Mergozzo e il Maggiore sono collegati tra loro da un canale non navigabile di circa due chilometri e mezzo.

L’assenza di transito di imbarcazioni, di scarichi fognari e di industrie nelle sue vicinanze fa sì che questo specchio d’acqua sia tra i più puliti non solo d’Italia, ma anche del resto del continente europeo. Non a caso il Lago di Mergozzo è diventato negli ultimi tempi una meta molto apprezzata specie da chi ama gli sport d’acqua come la canoa, il windsurf, la pesca sportiva o il kayaking.

Il lago di Mergozzo
Il lago di Mergozzo – viaggi.nanopress.it

Il lago è tuttavia perfetto anche per chi vuole semplicemente trascorrere qualche ora in totale tranquillità, staccare la spina e rilassarsi sulle sue sponde. Lungo tutto il suo perimetro infatti ci sono ampi spazi di spiaggia libera e sabbiosa e altre attrezzate con bar, servizi igienici, parcheggi e altri servizi turistici. Tra le spiagge principali troviamo:

  • il tratto di litorale libero La Quiete
  • la spiaggia libera Continental
  • la spiaggia Piccolo Lago
  • il lido Pilastri
  • la spiaggia libera La Rustica.

Cosa vedere e cosa fare nei pressi del lago di Mergozzo

Recarsi al lago è anche una buona occasione per approfittarne e visitare il borgo omonimo, posto sulla sua sponda occidentale. Mergozzo è un agglomerato di casette colorate in pietra che si specchiano sulle acque del lago proprio come le barchette pittoresche che sembrano abbellire la vicina piazza Cavour.

É proprio questa la piazzetta attorno alla quale si snoda il paese e dove si trova uno dei suoi simboli più distintivi: un olmo secolare.

Mergozzo
Mergozzo – viaggi.nanopress.it

Tra le attrazioni da visitare troviamo la chiesa di Santa Marta del XII secolo, quella della Beata Vergine Assunta del Seicento e il Museo Civico e Archeologico. Quest’ultimo in particolare racconta la storia di questo piccolo e antico borgo nel quale recenti scavi hanno rinvenuto due necropoli e alcuni reperti di epoca romana.

Il Sentiero Azzurro

Chi ama l’escursionismo e il trekking troverà a Mergozzo pane per i propri denti. Proprio da qui infatti parte il cosiddetto Sentiero Azzurro, un percorso che si snoda lungo una antica mulattiera e che attraversa i boschi del Montorfano.

Il cammino, a tratti sul lastricato, non è particolarmente impegnativo ed è quindi adatto a tutti, qualunque sia il proprio livello di esperienza. Si tratta di un itinerario semplice con un dislivello di soli 150 metri e una lunghezza di circa tre chilometri: basta poco più di un’ora di cammino (in base al proprio passo) per arrivare a destinazione, ovvero al borgo di Montorfano.

Una volta qui non si può non concedersi una breve visita al paesino e a tutte le sue principali attrazioni. Tra queste c’è la chiesa di San Giovanni Battista, un edificio che sorge su una primitiva pieve di Mergozzo.

Impostazioni privacy