Sai che ci sono delle isole italiane Patrimonio dell’UNESCO? Sono proprio loro

Il nostro Paese è pieno di isole italiane pazzesche da visitare, ma ci sono alcune che sono Patrimonio dell’UNESCO. Ecco di quale si trattano.

Isole Patrimonio UNESCO
Isole Patrimonio UNESCO – viaggi.nanopress.it

L’Italia è un paese ricco di cultura e bellezze naturali da vedere e che devono essere preservate nel tempo.

Per questo motivo, c’è chi ha deciso di salvaguardare queste zone inserendole nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Le isole italiane che sono considerate Patrimonio dell’UNESCO

A pensare a tutelare queste bellezze sia artistiche che naturali ci ha pensato l’UNESCO e proprio per questo motivo il nostro Paese è quello con più Patrimoni UNESCO nel mondo.

Manca poco per raggiungere la quota di 60 siti UNESCO e questo fa dell’Italia la nazione considerata la culla dell’arte.

Ma l’arte a volte è anche naturale e non c’è stato nessun uomo che abbia fatto si che alcune bellezze protette le abbia scolpite.

Tra le bellezze naturali che ci sono nel nostro Paese ci sono delle isole italiane molto famose.

Le bellissime isole italiane Patrimonio UNESCO
Le bellissime isole italiane Patrimonio UNESCO – viaggi.nanopress.it

Queste hanno ricevuto l’onore di essere considerate Patrimonio dell’UNESCO per via della loro natura.

Si tratta delle Isole Eolie, sette isole che amministrativamente appartengono alla provincia di Messina.

Dal 2000 sono diventati Patrimonio UNESCO e al loro interno si trovano vulcani attivi che sono Stromboli, Panarea, Vulcano e Lipari.

Il territorio delle isole Eolie è molto ambito per gli studi dei geologi e ogni anno viene preso d’assalto dai turisti per le sue bellezze.

Chiunque mette piede su una di queste sette isole non vuole tornare indietro in quanto ammaliato dalla loro magnificenza.

Definite le Hawaai del Meditterraneo le sette isole Eolie sono: Panarea, Lipari, Vulcano, Stromboli, Alicudi, Salina e Filicudi.

La bellezza delle isole Eolie

Queste isole, mettono insieme i quattro elementi fuoco, aria, terra e vento, in un modo come non accade in nessun altro posto nel nostro Paese.

Gli amanti del trekking, hanno preso come punto di riferimento queste isole per via dei percorsi naturali che si trovano al loro interno.

Grazie alle acque cristalline, queste isole sono state spesso designate con il vessillo di Bandiera Blu.

Molte di queste isole sono diventate famose grazie all’industria cinematografiche che le ha scelte per girare alcune pellicole.

Tra queste ricordiamo Il postino, ambientato sull’isola di Salina e il film Panarea, girato sull’omonima isola.

Le bellissime isole italiane Patrimonio UNESCO
Isole Eolie – viaggi.nanopress.it

L’arcipelago vulcanico delle Eolie è diventato il più importante modello imprescindibile per gli studi di vulcanologia in tutto il mondo.

In queste isole troviamo dei faraglioni molto imponenti con delle spiagge spettacolari e calette da sogno.

I fondali marini, faranno innamorare tutti gli amanti dello snorkeling e al loro interno è presente una fauna e una flora marina sensazionale.

Le isole Eolie sono un posto da sogno dove poter trascorrere le proprie vacanze in un luogo fantastico che difficilmente dimenticherete.

Il Santo protettore delle isole Eolie è San Bartolomeo, patrono di Lipari e la festa patronale si festeggia il 24 agosto.

In piena estate, è quindi possibile recarsi sull’isola di Lipari e ammirare la fantastica festa fatta in onore di San Bartolomeo.

Impostazioni privacy