C’è un’attrazione iconica nel mondo che ha il nome di Route des Phares: ecco la bellissima strada con le luci dei fari della Bretagna.
Basta seguire la luce dei fari per scoprire paesaggi mozzafiato da immortalare in una cartolina: la Route des Phares è una delle strade più belle e suggestive al mondo. Ecco dove si trova.
Le coste della Bretagna hanno la più grande concentrazione di fari del mondo, con un record nel Finistère: la Route des Phares è divisa in 20 mitici fari. Dall’Ile Vierge a Ouessant, dalla Pointe Saint-Mathieu alla Rade de Brest, è possibile scoprire meravigliosi panorami da sogno. È lunga all’incirca 90 chilometri.
Guardiani notturni che illuminano la strada: i mitici fari “intimoriscono” i visitatori e gli automobilisti, ma al contempo affascinano. I fari della Route des Phares illuminano la selvaggia costa della Bretagna.
Faro delle Isole Vergini
A Plouguerneau, la cima del faro dell’Ile Vierge si raggiunge da una scala a chiocciola circondata da pareti opaline, quindi dopo una bella salita costituita da 365 scalini. Non è solo il più alto in Europa, ma nel mondo. Bellissima la lanterna bianca e luminosa di questo enorme granito di Kersanton, ora automatizzato: a 82,5 m, la vista è magnifica sul Pays des Abers. È aperto da aprile a ottobre.
Faro di Saint-Mathieu
Il faro di Saint-Mathieu nasce dalle rovine di un’antica abbazia. È stato costruito nel 1835, conta 163 gradini e sembra che il tempo si sia fermato. La lanterna va ad indicare ai marinai la strada per il Goulet de Brest. Se il tempo è sereno, il paesaggio dalla Pointe du Raz all’isola di Ouessant è spettacolare! Il faro è aperto tutto l’anno.
Faro di Trezien
Il faro di Trézien guida le barche attraverso il canale Four. L’edificio si trova a 500 m dalla riva, vicino alla punta del Corsen, ai cui piedi si mischiano le acque della Manica e dell’Atlantico. Il faro è costituito da 182 gradini ed ha un’altezza pari a 37,2 metri. È aperto da aprile a settembre.
Il faro del Petit Minou
Inserito all’ingresso del porto di Brest dalla metà del XIX secolo, i suoi 26 metri di altezza si ergono sul mare, all’estremità di un molo tortuoso. Si trova in una posizione unica per garantire l’ingresso allo stretto. È aperto nei mesi di luglio e di agosto.
Faro di Kermorvan
Questo faro è piantato su uno sperone roccioso, all’estremità della lunga penisola di Kermorvan. Per raggiungerlo si costeggia il Fort de l’Ilette prima di passare il ponte che fa da collegamento alla costa. È possibile godersi di una splendida vista del porto di Le Conquet e del tempestoso Mar d’Iroise. Aperto tutti i giorni a luglio, agosto e nei fine settimana a settembre.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…