A Roma i musei saranno aperti la sera di ogni sabato dal 25 giugno al 3 settembre: è l’iniziativa messa in campo dall’assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma, che ha deciso di incrementare e favorire il turismo culturale offrendo la possibilità di un sabato sera diverso dal solito.
Che siate turisti o che abitiate nella Capitale, non perdetevi l’occasione di darvi appuntamento anzichè nella solita birreria in uno dei tanti musei di Roma in orario serale: potete farlo dalle 20 all’1 di notte, con l’ultimo ingresso consentito alle 24. A Roma non avrete che l’imbarazzo della scelta, visto che sono tantissimi i musei che aderiscono all’iniziativa: partecipano infatti tutti i musei civici della Sopraintendenza di Roma Capitale, compreso il Museo Civico di Zoologia, il posto perfetto dove portare bambini amanti di ossa, scheletri, insetti e animali strani.
I musei di Roma aperti sabato sera saranno i seguenti:
- Musei Capitolini
- Centrale Montemartini
- Mercati di Traiano
- Museo dell’Ara Pacis
- Palazzo Braschi
- Museo di Roma in Trastevere
- Museo Napoleonico
- Museo Barracco
- Musei di Villa Torlonia
- Museo Pietro Canonica
- Museo Carlo Bilotti
- Macro via Nizza
- Macro Testaccio
- Museo della Civiltà Romana
- Planetario
- Museo Civico di Zoologia
- Museo della Repubblica Romana e della memoria Garibaldina
L’Estate Romana 2011 si arricchisce così di un aspetto culturale che viene incontro alle esigenze dei visitatori: non solo concerti e spettacoli, ma anche visite guidate nelle mostre permanenti e in quelle temporanee. Nel caso in cui il museo ospiti un evento, il biglietto varrà sia per quello che per la visita.