In estate Roma è la città ideale da visitare…ma solo in estate. E’ quanto riportato dal Financial Times qualche giorno fa. Secondo uno dei quotidiani più autorevoli della City, la capitale italiana sarebbe un vero e proprio ‘inferno’ durante il resto dell’anno, soprattutto a causa del caos, del traffico e del grande numero di turisti.
Bellissima sì, ma solo d’estate! ‘Si può entrare ai Musei Vaticani senza fare la coda, non c’è traffico e l’aria è così cristallina che si vedono le montagne‘. Queste le parole di un giornalista del Financial Times che sconsiglia vivamente ai suoi connazionali di visitare la Capitale nei mesi invernali o primaverili. A suo parere l’unico mese dell’anno nel quale valga la pena un viaggio nella patria dell’Impero Romano è agosto. Il caos, dovuto al massiccio numero di turisti che ogni giorno affollano la città, unito al leggendario traffico capitolino, renderebbero Roma poco piacevole da visitare.
In agosto, invece, la tranquillità regna sovrana e il fascino di passeggiare tra i resti romani, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo senza dover sgomitare tra la folla è impagabile.
Mentre, nei mesi estivi, il Financial Times sconsiglia vacanze sul litorale laziale che va da Ostia a Fregene sino a Anzio e Ladispoli. In queste località durante luglio e agosto si riversa buona parte degli abitanti della capitale e dunque le spiagge sono affollatissime, gli ombrelloni posizionati a distanza super ridotta e l’idea è di trovarsi quasi in un carnaio.
Ma sarà proprio vero? Certo un mea culpa va fatto: noi italiani siamo abituati, a differenza dei cittadini del Nord Europa, a concentrare le nostre vacanze soltanto nei mesi estivi, creando un sovraffollamento delle località balneari e uno svuotamento delle città!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…